Vivere o…vivacchiare, Frassati ci insegna la differenza
Quando ci guardiamo attorno ci accorgiamo che nella nostra società moderna abbiamo dimenticato alcuni valori ed atteggiamenti: l’individualismo ci porta a rivolgere lo sguardo solo verso le nostre necessità riducendo il senso di compassione e impegno sociale; l’attenzione all’ambiente è sempre più scarsa; la cultura consumistica e materialistica ci ha fatto perdere la spiritualità, ed i giovani non vengono più coinvolti nelle questioni sociali.E’ in questo contesto così arido che il profilo del santo Frassati può ispirare le persone a riportare nella loro vita e nella società la compassione, l’amore per la natura e la spiritualità, dimostrando che anche a una giovane età è possibile avere un impatto positivo sugli altri, contribuendo a creare un mondo migliore e più armonioso.
Frassati nacque il 6 aprile 1901 da una delle famiglie più in vista della città, ma preferì essere il “facchino” dei poveri, trascinando per le vie di Torino i carretti carichi di masserizie degli sfrattati, visitando le famiglie più bisognose per portarvi conforto e aiuto.
Dinamico, volitivo, amico di tutti, Pier Giorgio amava i fiori e la poesia, le arrampicate in montagna e la corona del rosario, che portava sempre nel taschino della giacca.
Nel 1922 Pier Giorgio ricevette l’abito di terziario domenicano ma morì solo tre anni dopo colpito da una poliomielite fulminante tra lo sconcerto ed il dolore dei suoi familiari.
“Frassati, dono di carità” è il titolo del nuovo singolo di Edoardo Tincani, autore del testo nonché voce del brano, e di Fausto Bizzarri, autore della musica. L’arrangiamento è stato affidato a Marco Gatti e la distribuzione a cura della label Artisti Online.
Il brano si apre in modo delicato, con le note del pianoforte che penetrano nell’anima, e poi un crescendo di ritmo e di spiritualità, quasi a ricordare la scalata sui monti descritta nel ritornello.
La voce di Edoardo si libra tra le pieghe della musica e ci racconta in modo delicato e preciso la breve ma significativa vita di questo personaggio fino alle ultime battute, che ci sussurra in modo dolce fino a toccarci il cuore, come a lenire il dolore della prematura scomparsa di Frassati ed imprimere nella nostra anima la sua grandezza e la sua forza.
In breve, il profilo di Pier Giorgio Frassati continua a essere un faro di speranza e di ispirazione per le generazioni attuali, invitandoci a vivere con ardore, compassione e fede.
La sua eredità è un richiamo alla profondità dell’uomo e dello spirito che sono sempre rilevanti e necessario nel nostro mondo in rapida evoluzione.
Un brano da ascoltare ad occhi chiusi e cuore aperto.