Voice & Vibes al “The Old Tipsy Jazz” Festival Internazionale, IV edizione, 30 settembre 2023
“The Old Tipsy Jazz” Festival Internazionale arrivano da Roma i Voice & Vibes, per presentarci una speciale avventura sonora tra la voce e il vibrafono.
Voice & Vibes
Elisa Zedda VOCE
Jordan Corda VIBRAFONO
QUI il Programma completo della rassegna
Voice & Vibes al “The Old Tipsy Jazz” Festival Internazionale, IV edizione, 30 settembre 2023
Nell progetto Voice & Vibes i due musicisti vanno ad esplorare la relazione sonora e ad avventurarsi nel gioco tra la voce, strumento “primordiale” corporeo ed emozionale, ed il vibrafono, strumento “Maestro” per la sua complessità poiché padrone di armonia, melodia e percussione.
I due amici, colleghi e conterranei dopo aver suonato insieme nel quintetto “Native Folks”, decidono di esplorare la relazione sonora tra voce e vibrafono arrangiando brani selezionati dal repertorio jazzistico strumentale e vocale.
Eseguiranno brani di Wayne Shorter, Chick Corea, Duke Ellington e composizioni originali del jazz italiano contemporaneo.
Inizio spettacolo ore 21
POSTI LIMITATI € 5
Prenotazione obbligatoria
Chiama il 348 212 8551o tramite whatsapp
Antica Casa Olla
Via E. Porcu 29/ 33
Quartu Sant’Elena
Biografie (brevi)
Jordan Corda
Vibrafonista Cagliaritano del 1994, inizia gli studi di batteria all’età di 6 anni per poi intraprendere in parallelo lo studio in percussioni classiche e successivamente quello del vibrafono jazz, laureandosi con lode sia al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano che successivamente al conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara e prendendo lezioni in Italia con Andrea Dulbecco, Luca Mannutza, Michele Bozza e Pierpaolo Bisogno e in Olanda con Miro Herak.
Partecipa a importanti jazz festival e rassegne tra i quali l’European Jazz Expo, Johnny Raducanu Jazz festival, Calagonone Jazz Festival, Jazz delle Abbazie, Festival Culturale dell’Area Etrusco Cimina, JazzMi, Blue Note Off, Culture Festival, Bovale Jazz, Una Nave di Libri per Barcellona, Novara Jazz, Bollate Jazz Meeting, Monfrà Jazz Fest
Svolge un’intensa attività live nei più importanti jazz club e teatri Italiani collaborando con musicisti quali Gianni Cazzola, Paolo Recchia, Luca Mannutza, Tony Pancella, Tino Tracanna, Sasha
Mashin, Makar Novikov, Attilio Zanchi, Pino Jodice, Andrea Dulbecco, Alberto Gurrisi, Alberto Mandarini, Andrea Rea e altri.
Nel 2019 viene chiamato a rappresentare il vibrafono jazz in occasione del concerto “La Notte dei Vibrafoni – Omaggio a Milt Jackson” a cura di Area M assieme ad Andrea Dulbecco e gli statunitensi David Friedman e Tony Miceli, maggiori esponenti italiani e internazionali dello strumento.
Oltre a svolgere varie masterclass e seminari, intraprende un’intensa attività concertistica con alcune importanti orchestre jazz Italiane, in particolare con l’Orchestra Jazz della Sardegna (feat. Mario Biondi); in più occasioni e ancora oggi con la Verdi Jazz Orchestra diretta dal M ° Pino Jodice assieme a special guests come Dave Douglas, Tullio De Piscopo, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Juan Carlos Albelo Zamora; con l’AreaM Jazz Orchestra feat. gli Inside Jazz Quartet, Matt Renzi, Pino Jodice, Oscar Del Barba, Paola Folli, Walter Ricci; con l’Orchestra Jazz Nazionale Giovanile a Trieste e Milano.
Vince con il suo trio il concorso internazionale del Festival Jazz “Johnny Raducanu” 2022 a Braila (Romania), vince il Premio del Pubblico e arriva secondo nella categoria Solisti Jazz del Concorso Nazionale Chicco Bettinardi e vince il primo premio del concorso jazz “Isio Saba” di Cagliari con il trio di Dario Piccioni.
Elisa Zedda
Cantante, attrice e performer lavora per diversi progetti originali
ha cantato nella formazione Andhira, gruppo vocale vincitore di numerosi premi
che, attraverso una precisa indagine, mescola elementi di musica popolare a elementi
di musica classica trovando così un risultato randagio e ancestrale.
Canta per Matteo Muntoni nel progetto originale Bisu, lavoro ideato nel 2016 consolidatosi in un
ensamble di tre voci femminili, basso chitarra e percussioni, il cui disco uscito nel 2023 con Egea S’ard music.
Studia Canto jazz al Conservatorio di Santa Cecilia e insegna musica alla scuola Battiti di Roma.
Attualmente leader del progetto Native Folks, ispirata dalle musiche dei più grandi del jazz, ha messo su una formazione che si basa
su una ricerca di suono il più possibile puro in vista di una scrittura originale, strumentale e vocale.
Ha studiato con i maestri: Francesca Corrias, Stefano d’Anna, Emanuele Cisi, Carla Marcotulli,
Elisabetta Antonini, Alice Ricciardi e tanti altri.
Inizio spettacolo ore 20:30
POSTI LIMITATI € 5
Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 348 212 8551
o tramite whatsapp
Antica Casa Olla
Via E. Porcu 29/ 33
Quartu Sant’Elena
Il Festival è organizzato dall’associazione Il Formicaio e dall’Associazione culturale Gong, con la direzione artistica di Marco Sotgiu, e con il contributo del comune di Quartu Sant’Elena – Quartu Sant’Aleni ed il parternariato con l’associazione culturale Artifizio.
I prossimi appuntamenti
Ottobre:
“La musica nella storia dell’umanità, dai tamburi tribali al jazz”. Condotto da Massimo Cocco
21 Ottobre
Bebo Ferra, Salvatore Maiore, Francesco Sotgiu trio
“The Old Tipsy Jazz” Festival Internazionale
“The Old Tipsy Jazz” Festival Internazionale, IV edizione, dal 01 al 30 settembre 2023
8 eventi nell’Antica Casa Olla a Quartu Sant’Elena
Emanuele Cisi, Yanara Reyes McDonald, sono solo alcuni degli artisti che suoneranno nell’arco del festival.
Nell’arco di nove appuntamenti il Festival proporrà un cartellone con stili musicali differenti, con la presenza di artisti di livello internazionale e le eccellenze nazionali e locali.
Il Festival è organizzato dall’associazione Il Formicaio e dall’Associazione culturale Gong, con la direzione artistica di Marco Sotgiu, e con il contributo del comune di Quartu Sant’Elena – Quartu Sant’Aleni ed il parternariato con l’associazione culturale Artifizio.
Progetti originali, presentazione di nuovi album e non solo, si susseguiranno nell’arco dei sette spettacoli.
Il Festival ha avuto il via con due anteprime con i concerti del 28 luglio col quartetto formato da Antonio Piras (chitarra), Nicola Piras (sassofono), Francesco Sotgiu (batteria), Matteo Piras (contrabasso) e con quello del 02 agosto col trio Jordan Corda (vibrafono), Francesco Sotgiu (batteria), Matteo Marongiu (contrabasso).
Il Festival è organizzato dall’associazione Il Formicaio e dall’Associazione Gong, si avvale della direzione artistica di Marco Sotgiu, e del contributo del comune di Quartu Sant’Elena – Quartu Sant’Aleni e col parternariato con l’associazione culturale Artifizio.