Anni 73 – Vienna Cammarota – riesce a salire quota 3000 metri in Kazakistan per attraversare i Sette Laghi di Maguzor sui monti Fan
Vienna Cammarota (Ambascatrice Archeoclub D’Italia nel Mondo – Guida Ambientale Escursionistica di ASSOGUIDE – prima donna al Mondo nell’impresa di raccontare la Via della Seta in epoca contemporanea, andando a piedi da Venezia a Pechino) : “Urtata da un furgoncino ho rischiato di precipitare, ma la prontezza di riflessi mi ha dato la possibilità di piantare i bastoncini da trekking e recuperare l’equilibrio”.
Partita dal Lazzaretto Nuovo di Venezia, isola gestita da Archeoclub D’Italia, Vienna Camamrota è in Asia. L’obiettivo è raccontare la Via della Seta in epoca contemporanea. Come compagno di cammino ha il libro di Marco Polo – Il Milione.
“Ho raggiunto il Kazakistan, sono in Turkistan. Sono partita il 26 Aprile dal Lazzaretto Nuovo di Venezia per percorrere e raccontare la Via della Seta in epoca contemporanea. Raggiungerò Pechino a piedi, ma non prima del Dicembre del 2025. Il mio cammino non è solo incontro con le popolazioni locali, ma anche con viaggiatori di alltre Nazioni. L’amico, diventiamo tutti amici, viaggiatore Pakistano legge la mia storia e conosce i miei pensieri nella volontà di seguire il tracciato della “Via della Seta” in Kazakistan. Il mio obiettivo è raccontare la Via della Seta nel contesto contemporaneo, come è oggi, anche se chiarisco che Marco Polo non è passato per il Kazakistan. Mi sono organizzata perchè il desiderio era di vedere quella parte della “via” nel del Turkestan. Ora alloggio in un Guesthouse, accolta da Lazzat proprietaria felicissima di ospitarmi. Con Lazzat, in Turkestan, in questi giorni abbiamo anche lavorato la pasta in casa”. Lo ha affermato Vienna Cammarota, campana che di anni ne ha 73 ed ha percorso, a piedi, più di 4000 km. Vienna, Ambasciatrice di Archeoclub D’Italia nel Mondo, ha l’obiettivo di raggiungere la Cina a piedi e arrivare a Pechino nel Dicembre del 2024.
All’età di 73 anni, Vienna, in questi giorni è riuscita a salire a quota 3000 metri.
“Sono salita in alta quota, a 3000 metri di altezza per vedere l’incanto dei sette laghi. L’ho fatto con zaino e bastoncini. Man mano che salivo, le acque dei laghi cambiavano colore, passando dall’azzurro all’acquamarina, al turchese. E’ stato un piacevole trekking su sentieri impervi. Salendo ho avuto modo di godere del panorama ma anche di fotografare la vita nei villaggi ed ho fotografato le pastorelle dedite alla pastorizia. Ad un certo punto un furgoncino mi ha quasi toccato. Avevo perso l’equilibrio – ha continuato la Cammarota – stavo per cadere giù ma con prontezza di riflessi ho piantato i bastoncini riuscendo a ritornare in equilibrio. Ho raggiunto, poi l’ultimo lago e sono ritornata al guesthouse dove ho gustato un buonissimo Plov. I Sette Laghi di Marguzor, dal nome di uno dei laghi, chimati anche le Sette Bellezze di Shing, dal nome del fiume che li alimenta, sono una serie di laghi di montagna che segnano il confine ovest dei monti Fan e sono situati nella parte occidentale del Pamir – Alaj”.
L’Università di Oxford ha inserito la storia di Vienna Cammarota addirittura in un esercizio di attività linguistica.
Il rapporto con la gente
“Ho un fortissimo raffreddore, con faringite, dovute alle montagne ghiacciate del Pamir. Lazzat mi ha subito risposto:”ti curerero'”. Ho bevuto tantissimo brodo di carne e tè caldo con limone. Lei per omaggiare i suoi ospiti,prepara la specialità del Kazakistan che è il “Beshbarmak”. Sono tagliolini larghi e piatti conditi con carne di agnello e/o cavallo – ha concluso Vienna Cammarota – cucinati in un brodo con cipolla,carote e patate. Alla fine viene mangiato con le mani, dovuto al fatto che “besh” sono le cinque dita. Il brodo viene bevuto a parte in una grande ciotola. Ovunque c’è la scritta – BUON APPETITO.
Cammino, cammino, a piedi. Ho attraversato centri storici, piccoli borghi, dogane, deserti. Sono gli incontri che mi fanno stare bene”.
Vienna Cammarota che nella sua vita ha già percorso a piedi il Viaggio in Italia di Wolfgang Goethe, dalla Repubblica Ceca. Esattamente da Karlovy Vary a Messina, era partita il 26 Aprile del 2022, dal Lazzaretto Nuovo di Venezia e dopo avere attraversato la Slovenia, la Serbia, la Croazia, la Bulgaria, la Turchia, la Georgia, l’Azerbaigian, l’Iran ora è in Kazakistan. Vienna che è anche Guida Ambientale Escursionistica di ASSOGUIDE, ha attraversato a piedi anche Israele, la Palestina, il Tibet, la Patagonia, l’Amazzonia, il Madagascar.