Mercoledì 25 ottobre, alle 19, Cultraro sarà premiato all’Antiquarium arborense in occasione dell’appuntamento con gli Aperitivi Archeologi di cui sarà anche relatore con una conferenza dal titolo “Sulla rotta di Enea. Heinrich Schliemann e l’archeologia dei profughi troiani in Occidente”.
Il premio gli è stato assegnato da una giuria composta da professori universitari tra cui Attilio Mastino, Piergiorgio Spano, Raimondo Zucca dell’Università di Sassari e Simonetta Selloni presidente Asso Stampa Sardegna che ha deciso anche una menzione d’onore all’opera di Lucia Scerrato e Maria Scerrato “Il gentiluomo inglese”.
Il concorso letterario era stato bandito nei mesi scorsi dalla Fondazione Oristano nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Sardegna per il sostegno delle attività e funzionamento di enti e istituzioni culturali e scientifiche di particolare importanza in ambito regionale.
Il bando del I Premio Letterario Nazionale “Il Romanzo dell’Archeologia”, si riferisce alle vicende umane degli archeologi che hanno costruito la conoscenza del passato tra il XVIII e la prima metà del XX secolo. Il titolo del premio “Il romanzo dell’archeologia” si riferisce alle vicende umane degli archeologi che hanno costruito la conoscenza del passato tra il XVIII e la prima metà del XX secolo.
Il concorso, aperto ad autori italiani e stranieri che avessero compiuto il diciottesimo anno di età, era destinato ad opere edite, anche collettive (due o più autori), pubblicate presso una casa editrice almeno a diffusione nazionale che abbiano un codice ISBN o ASIN.
Per partecipare agli aperitivi culturali dell’Anqtiarium arborense è necessario prenotare al 0783/791262 – 3756188060 (WhatsApp). L’ingresso e l’Aperitivo Archeologico hanno un costo di 7 euro.