Il 14 ottobre quinta serata di appuntamenti del Festival Internazionale Nuova Danza a Cagliari, al Bastione Saint Remy. Dalle 19.30 tre spettacoli.
Prosegue il 14 ottobre la 41° edizione di FIND a Cagliari, organizzato da Maya Inc. sotto la direzione artistica di Cristiana Camba. Un festival storico, tra i più importanti dell’isola. Porta avanti l’eredità culturale e artistica di Paola Leoni, fondatrice, tra le pioniere della danza contemporanea in Sardegna, scomparsa nel 2011. Un calendario ricco di appuntamenti che si articola per tutto il mese di ottobre negli spazi più suggestivi della città. Dal Bastione Saint Remy, al Giardino sotto le Mura, tra l’Orto Botanico ed il Teatro Massimo. Tanti gli artisti affermati e pluripremiati, talenti emergenti e giovani coreografi dalla Sardegna, dall’Italia e da diverse parti del mondo.
Gli spettacoli del Festival Internazionale Nuova Danza a Cagliar
Sabato, a partire dalle 19.30, al Bastione Saint Remy, tre spettacoli: la prima assoluta di “Han-Human: A leap of Love” (Il salto dell’amore) di Elementz Art, Lombardia, di e con Daniele Salvitto. Un messaggio universale di speranza: anche se l’umano viene abbattuto può imparare a rimuovere gli ostacoli e diventare Eroe. Segue un’altra prima assoluta dello spettacolo “Sharks“, del Balletto di Sardegna e S-Dance Company (Sardegna/Emilia Romagna: i meccanismi narrativi, psicologici e morali delle opere di Josè Saramago per parafrasare in danza l’eccesso delle pratiche di autostima, narcisismo e autocompiacimento. Coreografia di Mario Coccetti. Interpreti Flavia Giuliani, Alessio Saccheri, Rocco Suma, Sofia Zanetti. Terzo spettacolo della serata è “Place to place” di Movimentodanza (Campania): la ricerca dello spazio come luogo in cui il movimento accade, la coreografia che nasce in assenza di musica, con una propria andatura, ritmica, autonoma, seguendo un proprio ritmo interno, come nella teoria di Merce Cunningham-John Cage sul rapporto tra musica e danza. Coreografia di Gabriella Stazio, danza: Sonia Di Gennaro.