Al Brotzu non si placano le proteste sindacali
Al Brotzu non si placano le proteste sindacali, Con un comunicato congiunto a firma di
Diego Murracino NURSING UP – USB Pubblico Impiego Sanita Gianfranco Angioni – Fabrizio Anedda NURSIND, i sindacalisti chiedono come mai dopo la condanna al legale rappresentante presidente pro-tempore RSU Irene Desogus IL SINDACATO FIALS PAGA IL CONTO DELL’INTERA RSU DEL BROTZU? La domanda secondo i sindacalisti sorge spontanea:
ESTREMO ALTRUISMO O GESTIONE OCCULTA ?
Precisano i sindacalisti, Il Tribunale di Cagliari ha riconosciuto il diritto alle Organizzazioni Sindacali NURSING UP, USB e NURSIND di avere i propri componenti eletti nella delegazione della RSU del Brotzu.
Puntualizzano, il Tribunale di Cagliari sezione lavoro con l’Ordinanza emanata in data 1/06/2023 ha disposto la CONDANNA della RSU del Brotzu nella persona della Presidente pro tempore Irene Desogus.
Oltre al pagamento di tutte le spese di soccombenza a carico del legale rappresentante Irene Desogus, ha intimato alla RSU di garantire alle sigle sindacali escluse, di essere inserite immediatamente nella Delegazione Trattante.
Ma ecco la sorpresa, Dopo mesi di attesa per il risarcimento economico, alle associazioni sindacali USB – NURSING UP- NURSIND,
Giovedi 5 Ottobre 2023, è arrivato
il bonifico delle somme dovute, e con stupore abbiamo potuto verificare che a provvedere al pagamento non è stata la Rsu.Il Pagamento imposto dai Giudici è stato eseguito dal sindacato FIALS.
Da qui nascono le perplessità e i dubbi : Per quale motivo il sindacato FIALS paga il conto della intera RSU ?
Il sindacato Fials con il saldo dell’intero pagamento si sta assumendo le colpe dell’ azione illegittima che ha portato alla condanna dell’RSU da parte del Tribunale di Cagliari?
Aggiungono i sindacalisti,
essendo la RSU un organismo elettivo, unitario e autonomo, vogliamo comprendere se l’assemblea degli eletti risponde agli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori o segue la linea prescritta da organizzazioni terze che pagano il conto. I Sindacati Nursing Up Sardegna, Usb Sanità e Nursind, al fine di trovare le risposte alle legittime domande, hanno chiesto alla Presidente Pro tempore della RSU Irene Desogus, eletta nella Lista FIALS, a cui dopo la condanna sono state chieste le dimissioni, in che modo e per quale motivo le spese giudiziarie della Rappresentanza Sindacale Unitaria le paga la FIALS.
Concludono i sindacalisti,
Riteniamo opportuno inoltre che i Dirigenti Territoriali del Sindacato
FIALS spieghino con un comunicato per quale motivo c’è questa interferenza e perché si fanno carico delle spese altrui.