Quanto è clemente il cuore. Prosegue al Museo Archeologico di Olbia la mostra personale di Cenzo Cocca. Fino all’8 novembre 2023 con ingresso gratuito
Prosegue al Museo Archeologico di Olbia la mostra “Quanto è clemente il cuore” dedicata all’artista Cenzo Cocca. La mostra è la prima dedicata ad un esponente della fiber art in città. L’esposizione ospita 30 opere di Cocca e si caratterizza per un allestimento originale che offre la possibilità di ammirare le opere su entrambi i lati, essendo per l’artista sia il fronte che il retro importanti per esprimersi. Il percorso espositivo consente di fruire da vicino anche il telo cucito dal titolo “Un lungo e delicato ricordo da non dimenticare”, inizio del percorso sul tema delle cuciture e delle ferite da rimarginare
“Quanto è clemente il cuore” è una selezione delle opere dell’artista, alcune delle quali mai esposte in Sardegna, ed è dedicata ad approfondire il tema dell’interiorità, centrale nel percorso artistico di Cocca.
Tra le opere in mostra al Museo Archeologico è al centro dell’attenzione l’installazione “Friscura”, un invito a riflettere sul modo di relazionarsi oggi.
Tanti i commenti dei visitatori che ritrovano una parte di sé, tra ricordi e vissuto quotidiano, tra le cuciture e le poesie ricamate dell’artista ma anche nelle maschere, provenienti dalle mostre di Parigi e L’Aquila ed esposte tutte insieme nella mostra di Olbia.
Sabato visite guidate
Sabato 4 ottobre dalle 16.00 alle 19.00 il curatore sarà presente al Museo per visite guidate.
La mostra sarà aperta con ingresso gratuito fino all’8 novembre secondo gli orari del museo.
L’esposizione è a cura di Daniele Pipitone ed è organizzata dall’Associazione “Per Arte Vie” nata nel 2023 dal desiderio di avvicinare la città di Olbia alla conoscenza dell’arte contemporanea, con particolare attenzione agli approcci degli artisti sardi.
Quanto è clemente il cuore è organizzata con il patrocinio del Comune di Olbia e grazie alla collaborazione con aziende e associazioni del territorio che hanno creduto nel progetto Per Arte Vie e in questa mostra: Kinarmonia, Macchia Mediterranea, Pileri Gioielleria dal 1968, Tamponi FKT Gallura S.r.l., Tenute Faladas.
Per altre notizie clicca qui