Al Padiglione Tavolara “Fino a leggermi matto” 2023
Da domani, venerdì 6 ottobre, torna il festival letterario con la sua “musica tra le pagine”: sei giorni di eventi
e incontri, con Matteo Saudino-BarbaSophia, Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari, Giulia Cavaliere,
il papà di “Sii come Bill” Andrea Nuzzo, la giovane poetessa social Martina Bernocchi e molti altri.
Una quarta edizione colma come sempre di parole e note ma che quest’anno sarà anche “green” e “teen”
Torna Fino a leggermi matto con la sua musica tra le pagine. Dal 6 al 14 ottobre, sul palco del Padiglione Tavolara (Giardini pubblici di via Tavolara-viale Italia), si alterneranno scrittori, musicisti giornalisti, etnomusicologi e critici musicali da tutta Italia , che daranno vita a reading, presentazioni, incontri letterari e laboratori per bambini e ragazzi.
A Sassari sono in arrivo il filosofo, professore, youtuber e scrittore Matteo Saudino-BarbaSophia, Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari, Giulia Cavaliere (giornalista, critica musicale e creatrice di suoni), Andrea Nuzzo (creatore dello stickman più famoso del web, “Sii come Bill“), la giovane poetessa social Martina Bernocchi nota come Ibi, Sarah Jane Ranieri, Sarah Mazzetti, Paola De Angelis, Matteo Porru e molti altri, con un programma ricchissimo e numerosi ospiti “in dialogo”.
Al Padiglione Tavolara
In questa quarta edizione saranno celebrati i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, ma saranno ricordati anche Lucio Dalla e Lucio Battisti, a ottant’anni dalla loro nascita, e Giorgio Gaber, a vent’anni dalla sua scomparsa.
E nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Calvino, il festival propone il suo “Fino a leggermi matto TEEN“, dedicato interamente ai giovani tra gli 11 e i 18 anni, che diventeranno protagonisti di attività ludiche e formative e di letture ad alta voce incentrate sullo scrittore che è stato anche cantautore, occasionale ma di grande rilievo.
Fino a Leggermi Matto Teen è uno degli 8 progetti vincitori del bando “Ad alta voce 2022”, messo in campo da CePELL – Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, su 125 proposte giunte da tutta Italia. Unico in Sardegna. il progetto sarà realizzato in partnership con Comune di Sassari, Fondazione Alghero, SpazioT, LIber – Società Cooperativa Sociale, Associazione culturale Carta da Musica e Libreria Dessì.
Quest’anno il festival indosserà anche una importante veste green che intende mantenere anche per le edizioni future. In collaborazione con Alberea (società impegnata sul fronte dell’emergenza climatica), per ridurre l’impatto delle emissioni di CO2 durante tutte le operazioni di organizzazione e svolgimento del festival, attraverso un’azione concreta di compensazione parteciperà a progetti di riforestazione sul territorio locale.
Il programma del festival
Si comincia venerdì (6 ottobe) alle 19:00, con le Parole in musica del Collettivo letterario CLIP e l’omaggio a Calvino, Dalla, Gaber e Battisti.
Seguiranno la presentazione (con traduzione in LIS, la lingua dei segni) del libro di Nicola H. Cosentino, Le Tracce Fantasma, in dialogo con Giacomo Casti; l’incontro con Francesco Bellu, autore del libro L’archeologo sul grande schermo, sul tema
Le musiche di Indiana Jones; e la presentazione del libro di Sebastiano Dessanay, che in dialogo con Stefano Cucca (Rumundu) presenta il suo 377 project. La Sardegna on the road.
Il gran finale della serata di apertura sarà tutto per l’incontro con il professore filosofo, youtuber e scrittore Matteo Saudino-BarbaSophia, che parlerà del Il rapporto tra filosofia e musica da Pitagora ad Adorno. L’autore, nella mattinata dello stesso giorno, alle 12:20, insieme con lo scrittore Alessandro De Roma, sarà all’Auditorium del Liceo Marconi per presentare agli studenti il libro Sofia Express.
Il via alla seconda giornata di Festival, sabato 7 ottobre, sarà alle 11:30 per l’incontro con lo scrittore Giacomo Casti e il reading tratto dal suo libro Nino e la Balena, con l’accompagnamento di Luigi Frassetto e Francesco Medda Arrogalla. Alle 19:00 le Parole in musica a cura del Collettivo letterario CLIP, con l’omaggio a Calvino, Dalla, Gaber e Battisti, che sarà seguito dalla presentazione del libro Lucio Battisti – Scrivi il tuo nome su qualcosa che vale, con l’autore Donato Zoppo in dialogo con il giornalista Paolo Ardovino. Sarà poi la volta di Giuseppina Borghese e del suo A Manchester con gli Smiths accompagnata dal musicista Carlo Doneddu che suona i pezzi della celebre rock band inglese, e alle 20:45 sul palco saliranno Matteo Porru con Il dolore crea l’inverno e Andrej Longo con Mille giorni che non vieni. Si chiude con la presentazione del libro di Sandro Neri, Gaber, in dialogo con Luigi Frassetto
Per altre notizie clicca qui