Aperte le iscrizioni alla Scuola Civica di Musica del Sarrabus
L’iniziativa, in linea con la Legge Regionale n. 28 del 15 ottobre 1997, offre una vasta gamma di corsi individuali e collettivi per gli aspiranti musicisti sarrabesiMuravera, 4 ottobre 2023 – Sono aperte le iscrizioni alla Scuola Civica di Musica del Sarrabus per l’anno scolastico 2023/2024. La scuola continua così nella sua missione di diffondere la cultura e l’arte musicale, soprattutto tra i giovani.
L’iniziativa, in linea con la Legge Regionale n. 28 del 15 ottobre 1997, offre una vasta gamma di corsi individuali e collettivi per gli aspiranti musicisti sarrabesi.
I CORSI INDIVIDUALI.
L’offerta formativa comprende corsi individuali di batteria, basso elettrico e contrabbasso, canto moderno, chitarra classica, chitarra moderna, clarinetto, flauto, launeddas, organetto diatonico e fisarmonica, pianoforte classico, pianoforte moderno, sassofono, tromba e violino. Gli allievi, residenti in uno dei Comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni del Sarrabus, possono presentare domanda di iscrizione se hanno compiuto sei anni alla data di avvio dell’anno scolastico 2023/2024, prevista per il mese di novembre 2023, salvo eventuali variazioni nei termini. In caso di domande eccedenti i posti disponibili, verrà data priorità agli aspiranti più giovani. I corsi individuali prevedono 25 lezioni annuali, ciascuna della durata di 45 minuti.
La quota di iscrizione per l’anno scolastico è di 200,00 euro e deve essere versata tramite bonifico bancario sul conto corrente Iban IT51U0760104800001000127603 intestato a Unione dei Comuni del Sarrabus, con la causale “S.C.M. del Sarrabus – Anno Formativo 2023/2024 – nome, cognome e codice fiscale dell’allievo”. Dopo il versamento, è obbligatorio inviare una copia della ricevuta di pagamento all’indirizzo [email protected], indicando il nome del pagante e dell’allievo. In caso di mancato pagamento entro i termini indicati, la candidatura verrà considerata rinunciata, e in caso di ritiro anticipato dalla scuola, la quota di iscrizione non verrà rimborsata.
I CORSI COLLETTIVI.
Per quanto riguarda i corsi collettivi, gli allievi residenti nei Comuni dell’Unione dei Comuni del Sarrabus possono iscriversi secondo i seguenti criteri d’età. Previsti corsi per bambini in musica (dai 3 ai 6 anni), propedeutica musicale (dai 6 ai 7 anni), canto corale voci bianche (dai 7 ai 10 anni), canto corale (dai 16 anni), teoria, solfeggio e guida all’ascolto (dai 6 anni). Questi corsi collettivi prevedono 25 lezioni annuali, ciascuna della durata di 60 minuti, e la frequenza è gratuita.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE.
Le domande di iscrizione devono essere corredate da una copia di un documento d’identità valido o dotato di firma digitale e devono essere inviate tramite e-mail all’indirizzo [email protected], utilizzando l’apposito modulo. Nel modulo di domanda, i candidati devono specificare la disciplina preferita. Nel caso in cui un allievo desideri iscriversi a più corsi, deve presentare una domanda separata per ciascun corso. Le domande di minorenni devono essere presentate o firmate da un genitore o tutore legale. Il termine per la presentazione delle domande scade il 12 ottobre 2023. Le domande pervenute oltre questo termine saranno considerate per eventuali sostituzioni nel corso dell’anno scolastico in caso di disponibilità di posti.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ E SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI.
Le lezioni si terranno nei locali della Scuola Civica del Sarrabus, situati nei comuni dell’Unione. L’anno scolastico presumibilmente inizierà il 20 novembre 2023, seguendo un calendario basato sulla disponibilità di aule e insegnanti e si concluderà entro giugno 2024. Gli orari delle lezioni saranno stabiliti tra il docente e l’allievo, in base alla disponibilità delle aule. La continuità con lo stesso docente sarà garantita nei limiti delle esigenze organizzative e artistiche della Scuola. È importante notare che gli allievi assenti non avranno diritto al recupero delle lezioni perse, a meno di accordi diversi con il docente. Gli allievi inseriti in un anno scolastico già avviato avranno diritto a frequentare il numero di lezioni rimanenti fino alla fine dell’anno.