Apertura sito romano
Sito archeologico Villa Augustea di Somma Vesuviana, nel napoletano – venuti alla luce ambienti antecedenti al 79 d.C. e Sabato 7 – Domenica 8 Ottobre – dalle ore 9 e 30 alle ore 13 e 30 e dalle ore 15 e 30 alle ore 17 e 30 – apertura straordinaria al pubblico con gli archeologi che hanno partecipato allo scavo.
Apertura sito romano a Somma Vesuviana
Antonio De Simone (archeologo) : ” Lo scavo ha restituito importanti testimonianze delle fasi più antiche della vita della Villa. Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre, la Villa Augustea verrà aperta al pubblico. Saranno gli archeologi che hanno partecipato agli scavi, ad accompagnare turisti e cittadini in un viaggio nel tempo, dunque in visita al sito archeologico di Somma Vesuviana”.
Salvatore Di Sarno (sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano) : “Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre, tutti avranno la grande opportunità di essere a Somma Vesuviana per un vero viaggio nel tempo con orari di apertura davvero agevoli. Ringrazio il Soprintendente e siamo dinanzi a scoperte davvero importanti che aprono scenari nuovi per il nostro territorio”.
Lo scavo
Lo scavo ha restituito importanti testimonianze delle fasi più antiche della vita della Villa. Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre, la Villa Augustea verrà aperta al pubblico. Saranno gli archeologi che hanno partecipato agli scavi, ad accompagnare turisti e cittadini in un viaggio nel tempo, dunque in visita al sito archeologico di Somma Vesuviana”.
Evento voluto ed organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio peer l’Area Metropolitana di Napoli, dal Comune di Somma Vesuviana e dall’Università degli Studi di Tokyo
Rosalinda Perna (Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano) : ” Sarà un’occasione unica. Tutti coloro i quali arriveranno al sito Sabato 7 e Domenica 8 potranno ascoltare gli archeologi che hanno partecipato allo scavo. Il sito archeologico della Villa Augustea è oggetto della missione internazionale sotto la guida dell’Università di Tokyo. Portati alla luce ambienti ed anfore antecedenti al 79 d.C. e Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre, la Villa Augustea sarà aperta al pubblico”.
Aperture
Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre aperture dalle ore 9 e 30 alle ore 12 e 30 e anche dalle ore 15 e 30 alle ore 17 e 30.
“Abbiamo la certezza che questa villa costruita 100 anni dopo l’eruzione del 79 d.C., aveva avuto una vita più antica e quindi viveva già al momento dell’eruzione del 79 d.C. e quindi siamo dinanzi ad un risultato importante. Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre, ci sarà l’apertura straordinaria del sito archeologico. L’evento è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, dal Comune di Somma Vesuviana e dall’Università di Tokyo. Saranno gli archeologi ad accompagnare turisti e cittadini, in visita al sito archeologico, con un viaggio nel tempo“. Lo ha affermato l’archeologo Antonio De Simone dell ‘Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Apertura straordinaria – Sabato 7 Ottobre e Domenica 8 Ottobre – dalle ore 9 e 30 alle ore 13 e 30 e dalle ore 15 e 30 alle ore 17 e 30.
Somma Vesuviana c’è con patrimonio culturale e ristorazione
“Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre, tutti avranno la grande opportunità di essere a Somma Vesuviana per un vero viaggio nel tempo – ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano – con orari di apertura davvero agevoli. Ringrazio il Soprintendente e siamo dinanzi a scoperte davvero importanti che aprono scenari nuovi per il nostro territorio. Puntiamo su un turismo stanziale che sia importante per la crescita economica di Somma Vesuviana“.
I network nazionali dedicano spazio alla Villa Augustea e a tutto il patrimonio culturale di Somma Vesuviana.
“Il patrimonio culturale di Somma Vesuviana è sempre più promosso. Tg2 Si Viaggiare ha dedicato spazio al meraviglioso patrimonio culturale sommese con ampio e bel servizio trasmesso su Rai Due. Ringraziamo la Rai – ha affermato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – ringraziamo il Tg2.
Nel servizio si vedono anche gli ultimi ritrovamenti alla Villa Romana Augustea, ma molto spazio è stato dedicato agli affreschi delle cripte sotterranee del Complesso Francescano di Santa Maria del Pozzo, non lontane dal sito archeologico e con riprese sia interne che in volo, al Castello di Lucrezia D’Alagno del 1458.
Il tutto con panoramiche sul nostro Monte Somma, vero patrimonio geologico. Questo tipo di azioni promozionali mette al centro la valorizzazione culturale del nostro territorio. Sabato l’apertura straordinaria del sito archeologico ma nelle prossime settimane pubblicizzeremo anche molteplici iniziative che riguarderanno anche altri siti importanti come il Castello di Lucrezia D’Alagno del 1458“.
Emersi ritrovamenti di epoca augustea alla Villa Romana. Apertura del sito archeologico Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre, dalle ore 9 e 30 alle ore 12 e 30 e dalle ore 15 e 30 alle ore 17 e 30.
Il pubblico sarà accompagnato proprio dagli archeologi che hanno partecipato allo scavo.
“E Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre, due giornate di apertura al pubblico della Villa Romana, il sito archeologico che non finisce mai di sorprendere – ha continuato Rosalinda Perna – anche perchè proprio in questi giorni sono stati portati alla luce ambienti risalenti a prima del 79 d.C., a testimonianza che l’epoca augustea c’è. L’apertura al pubblico sarà dalle ore 9 e 30, alle ore 12 e 30 e dalle ore 15 e 30 alle ore 17 e 30.
In queste fasce orarie di Sabato 7 Ottobre e Domenica 8 Ottobre, sarà possibile visitare il sito archeologico oggetto della missione archeologica internazionale sotto la guida dell’Università di Tokyo che ringraziamo. Sarà dunque possibile visitare gli scavi, il cui direttore scientifico e concessionario è il professore Masanori Aoyagi. I visitatori saranno accompagnati, in gruppi da 20, dagli archeologi che hanno partecipato allo scavo e osservare gli scavi da vicino.
La Villa Augustea si trova a Somma Vesuviana, in località Starza della Regina. Sarà una grande opportunità per vivere una giornata in compagnia dell’archeologia ed anche della buona ristorazione sommese. Sono attese molte persone da fuori Somma“.