AREUS verso il potenziamento dell’emergenza territoriale
Pronta la formazione per 60 nuovi mediciDopo 4 anni dall’ultima iniziativa formativa, per i medici sardi si riaprono le porte dell’emergenza territoriale.
La Regione Sardegna ha demandato all’AREUS la formazione dei medici da adibire ai servizi di emergenza urgenza della Sardegna.
Le postazioni avanzate del 118 hanno necessità di un potenziamento in termini di professionisti: in particolare è urgente la disponibilità di medici di emergenza territoriale, i cosiddetti (MET), nelle zone più distanti dai principali centri urbani di Cagliari e Sassari.
Si tratta ora della formazione prevista, a livello nazionale e regionale, per poter espletare le funzioni di Medico dell’Emergenza Sanitaria Territoriale previsto dall’ACN per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina generale ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs. n. 502/92.
L’AREUS ha dato avvio al reclutamento di 60 medici tramite un bando pubblico reperibile sul sito online dell’Azienda areus.sardegna.it nella sezione Albo pretorio- Bandi di Concorso.
Il corso avrà la durata complessiva di 360 ore: 30 ore di teoria, 106 ore di esercitazioni e 224 di tirocinio da svolgersi presso le strutture del Sistema Sanitario Regionale: Centrale 118, Mezzo di soccorso avanzato, Pronto Soccorso, Pronto Soccorso Pediatrico, Ostetrica/ginecologica, Cardiologia, Anestesia e Rianimazione.
Al corso possono partecipare i medici incaricati nei servizi di continuità assistenziale delle ASL della Regione Sardegna secondo l’anzianità di incarico, i medici residenti in Sardegna inseriti nella graduatoria regionale, i medici in possesso dell’attestato di formazione in Medicina Generale non iscritti alla graduatoria regionale e, come quota residuale, i medici non in possesso dell’attestato di formazione MG e non iscritti nella graduatoria.
Si tratta di un’occasione imperdibile per chi desidera lavorare nell’emergenza urgenza sulle ambulanze avanzate di AREUS o per l’elisoccorso e ottenere le Certificazioni BLSD, PBLSD, ALS, EPALS, PTC base, PTC avanzato, Ecografia clinica in emergenza urgenza, Maxi emergenze.
Per i medici selezionati e che daranno la disponibilità per lavorare nei mezzi di soccorso avanzato 118 per almeno 24 mesi successivi al rilascio della certificazione, AREUS riconoscerà un incentivo pari al doppio del costo supportato per il corso formativo (fissato in duemila euro).
Le domande pervenute finora coprono il 35% dei posti disponibili, pertanto, per chi fosse interessato, c’è tempo fino a mercoledì 25 ottobre per iscriversi.