In programma questo fine settimana gli ultimi appuntamenti con gli eventi culturali e gli spettacoli organizzati a Quartucciu dall’Assessorato alla Cultura del Comune con la collaborazione della cooperativa Forma e Poesia nel Jazz. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, mira a valorizzare e far conoscere il patrimonio artistico, culturale e storico della cittadina dell’area metropolitana di Cagliari
Dopo la matinée di domenica scorsa al nuraghe Nanni Arrù, Arrexinis prosegue domani pomeriggio – venerdì 13 – in un altro sito simbolo del patrimonio storico di Quartucciu, la necropoli punico-romana di Pill’ ‘e Mata. Alle 18.00 in programma il convegno “Fantarcheologia: Falsificazione della monumentalità nuragica e falsi miti in Sardegna”. Interverrà l’archeologa Patrizia Zuncheddu.Previste anche le esibizioni musicali del trio formato da Andrea Angiolini (piano), Valeria Carboni (voce) e Andrea Lai (contrabbasso).
Un tuffo nella storia
La necropoli di Pill’ ‘e Mata, i cui scavi sono iniziati nell’aprile del 2000, sì è rivelata di grande importanza per l’integrità delle tombe (che sono comprese fra l’età punica e la tarda età romana, in un arco temporale indicativamente compreso tra il quarto secolo a .C. e il quarto/quinto d.C.), per i caratteri tipologici che la distinguono dalle altre finora conosciute in Sardegna e non ultimo per i reperti di pregevole fattura rinvenuti (ceramiche, monete, piatti e lucerne).
Arrexinis: la quarta edizione è ai titoli di coda
La manifestazione organizzata dal Comune di Quartucciu si chiuderà domenica 15 ottobre, alle 18.30, presso la DomusArt, il centro culturale sito in via Neghelli. Corrado Mascia e Fabrizio Meloni illustreranno il patrimonio archeologico della Sardegna con immagini e racconti.
Ad accompagnare l’evento la performance musicale della cantautrice, pianista e compositrice cagliaritana Veronica Perseo.
La partecipazione a entrambi gli appuntamenti è libera e gratuita.
Per informazioni, la segreteria di Forma e Poesia nel Jazz risponde al numero 388 38 99 755 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Ulteriori notizie e aggiornamenti sono fruibili visitando il sito ufficiale della cooperativa e la sua pagina Facebook.
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui