Arrexinis: domenica mattina visita guidata dell’archeologa Patrizia Zuncheddu al Nuraghe Nanni Arrù in territorio di Quartucciu (CA) e musica con il polistrumentista Nicola Agus
Appuntamento al Nuraghe Nanni Arrù, domenica mattina (8 ottobre), per Arrexinis, il programma di eventi culturali e di spettacolo organizzato a Quartucciu dal Comune – Assessorato alla Cultura – con la collaborazione della cooperativa Forma e Poesia nel Jazz: un’iniziativa, quest’anno alla sua quarta edizione, che mira a valorizzare e far conoscere il patrimonio artistico, culturale e storico della cittadina dell’area metropolitana di Cagliari e del suo territorio.
Arrexinis: domenica mattina visita guidata dell’archeologa Patrizia Zuncheddu al Nuraghe Nanni Arrù in territorio di Quartucciu (CA)
Dopo la mattinata di due domeniche fa alla Tomba di giganti di Is Concias, Arrexinis fa tappa in un altro sito archeologico di rilievo: il Nuraghe Nanni Arrù che sorge in località Sant’Isidoro, a una quindicina di chilometri da Quartucciu.
Affidata anche in questa occasione alla competente guida dell’archeologa Patrizia Zuncheddu, è in programma alle 10.30 una visita al monumento, uno tra i nuraghi più importanti del Cagliaritano, dichiarato nel 2018 di particolare interesse archeologico dalla Commissione regionale per il patrimonio culturale della Sardegna.
Musica con il polistrumentista Nicola Agus
A seguire, musica fra tradizione e sperimentazione con Nicola Agus, polistrumentista e compositore di Sinnai, classe 1982, impegnato nell’utilizzare strumenti musicali di origini diverse e affini ma dando loro una vita nuova, lasciando alle spalle la loro veste tradizionale per vestirsi di modernità: launeddas e vari altri fiati costituiscono l’armamentario con cui il musicista sardo ricerca un originale connubio tra culture e linguaggi eterogenei.
Dopo il Nuraghe Nanni Arrù, Arraxinis proseguirà il suo cammino nel territorio di Quartucciu venerdì 13 alla necropoli punico-romana di Pill’ ‘e Mata, alle 18, sempre con l’archeologa Patrizia Zuncheddu che proporrà Fantarcheologia: Falsificazione della monumentalità nuragica e falsi miti in Sardegna, con interventi musicali del trio del pianista Andrea Angiolini con la cantante Valeria Carboni e Andrea Lai al contrabbasso.
Arrexinis si chiude domenica 15 ottobre alle 18.30 alla DomusArt, il centro culturale comunale in via Neghelli a Quartucciu, con i Custodi della Memoria, ovvero Corrado Mascia e Fabrizio Meloni, con immagini e racconti sul patrimonio archeologico della Sardegna. La musica, in questa occasione, sarà della cantautrice, pianista e compositrice cagliaritana Veronica Perseu.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera e gratuita.
Per informazioni, la segreteria di Forma e Poesia nel Jazz risponde al numero 388 38 99 755 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Altre notizie e aggiornamenti sul sito www.formaepoesianeljazz.com e alla pagina www.facebook.com/FormaePoesianelJazz.