Asl 5, un nuovo regolamento per le commissioni di invalidità
Asl 5, un nuovo regolamento per le commissioni di invalidità. E’ il primo approvato fra tutte le aziende sanitarie isolane. Il direttore amministrativo: “Il lavoro delle commissioni riprenderà a pieno ritmo”.
ORISTANO, 27 OTTOBRE 2023 – C’è un nuovo regolamento interno per il funzionamento delle commissioni mediche per l’accertamento degli stati di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità.La Asl 5 di Oristano è stata la prima azienda sanitaria in Sardegna ad approvare questo nuovo regolamento, che consentirà di ridurre le liste d’attesa relative al lavoro di queste commissioni.
Il regolamento stabilisce due tipi di pagamento diversi:
Il primo per il personale interno alla Asl, il secondo per medici esterni, che manifesteranno la propria disponibilità a lavorare in queste commissioni.
Pubblicata una manifestazione d’interesse per raccogliere le disponibilità dei sanitari, interni ed esterni alla Asl oristanese, che avranno dieci giorni di tempo per candidarsi.
IL REGOLAMENTO E’ stato il direttore generale della Asl 5, il dottor Angelo Maria Serusi, con una delibera ad approvare il nuovo regolamento interno, proposto dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.
Diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras, con il coordinamento del direttore amministrativo della Asl 5, la dottoressa Rosalba Muscas, ma anche l’avviso pubblico.
Per soli titoli, finalizzato alla formazione di un elenco di personale sanitario (interno ed esterno) ed amministrativo.
Dal quale attingere per l’individuazione dei componenti delle commissioni per il riconoscimento dello stato di invalidità.
IL PAGAMENTO Proprio sul pagamento delle prestazioni del personale interno fuori dall’orario di servizio, riconosciuto dalla Regione per la somma di 120 euro all’ora.
Avevano mosso delle obiezioni i Revisori dei conti delle Asl. “Questo nuovo regolamento ci consente di superare questo ostacolo e far ripartire a pieno ritmo il lavoro delle commissioni”.
Ha spiegato il direttore amministrativo, la dottoressa Rosalba Muscas, “per il personale interno sono previsti tre tipi di pagamento secondo quanto prevede l’istituto contrattuale.
Ovvero come prestazioni aggiuntive, retribuzione del risultato e straordinario, per il proprio impegno nelle commissioni anche fuori dall’orario di lavoro.
Per il personale esterno rimane il gettone di 120 euro l’ora, previsto per legge”.
L’AVVISO La manifestazione d’interesse per la costituzione di un elenco di personale sanitario e amministrativo per l’individuazione dei componenti delle commissioni per l’accertamento dei diversi stati di invalidità.
E la relativa domanda sono state pubblicate nel sito della Asl 5 di Oristano al seguente link:
Gli interessati hanno dieci giorni di tempo per presentare la domanda. La scadenza è stata fissata il prossimo 8 novembre.