Dall’enorme shopping bag in tessuto alla minuscola clutch bag in pelle, ogni stagione ha il suo accessorio ideale. Elemento che ovviamente varia nel corso dei mesi, anche per dare l’occasione di sfoggiare qualcosa di nuovo e originale. Per l’autunno/inverno 2023 la scelta sembra orientata verso le borse minimal: sufficientemente capienti da poter trasportare tutto ciò che serve, ma nulla di più per evitare di rendere la borsa troppo grande.
Scegliere la borsa giusta per l’autunno
Indipendentemente dalle mode, quando si sceglie la borsa per la nuova stagione è sempre importante tenere conto delle proprie esigenze. Perché ognuno ha esperienze diverse, impegni che variano a seconda della professione o del modo in cui si impiega il proprio tempo, preferenze che non collimano necessariamente con i trend del momento.
Nella scelta della borsa un elemento che accomuna qualsiasi modello è la qualità. La scelta della nuova borsa non dovrebbe mai prescindere da questa caratteristica, per evitare che l’accessorio si rovini dopo pochi giorni o che non sia all’altezza di ogni outfit. Meglio quindi scegliere borse da donna di alta qualità, che siano prodotte con materiali pregiati e durevoli e possibilmente made in Italy.
Nel nostro Paese siamo maestri nella produzione di pelletterie, scarpe e accessori per l’abbigliamento, tanto che anche all’estero i nostri prodotti sono molto gettonati. Meglio quindi scegliere con attenzione, prediligendo prima di tutto i prodotti di qualità, perché questa caratteristica si nota già a un primo sguardo.
I modelli per l’autunno 2023
Ci sono poi i dettami della moda, che di anno in anno, di stagione in stagione, variano notevolmente. Per il prossimo autunno/inverno le passerelle dell’alta moda ci suggeriscono borse dalle dimensioni compatte, come ad esempio le sempre classiche piccole tote bag o le clutch, scegliendole nei colori alla moda.
Per la stagione in arrivo il consiglio è quello di prediligere i toni neutri, come il grigio o il crema; per chi ama osare è possibile orientarsi verso le tinte del cielo, con tutte le tonalità dell’azzurro e del blu, magari anche in versione metallizzata, per dare quel tocco di originalità che non guasta mai. Ovviamente il bianco, il marrone e il nero non passano mai di moda, sono perfetti per chi preferisce scegliere un singolo accessorio importante, da abbinare poi a ogni singolo outfit a seconda dell’occasione.
La borsa per l’ufficio
Nello scegliere una nuova borsa non sempre ci si può affidare completamente a ciò che richiede la moda. La borsa è un accessorio che si usa ogni giorno, per andare al lavoro così come per uscire la sera. Se si sta scegliendo un accessorio per tutti i giorni, da sfruttare anche per l’ufficio e gli impegni quotidiani, allora orientiamoci su tote bag di dimensioni generose, oppure verso i classici secchielli.
Il trend dell’anno? Abbinare due borse: una enorme con tutto ciò che serve, come ad esempio un notebook o l’agenda; l’altra minuscola e versatile, da sfruttare anche la sera, in cui inserire solo il minimo indispensabile. All’uscita dall’ufficio si lascia la borsa più grande e si usa solo la più piccola. Come abbinamento perfetto si può scegliere tra due opzioni: due borse dal colore in pieno contrasto o due elementi in perfetto pendant.