Un bilancio delle attività del Consorzio turistico della Marmilla a fine anno. Presente e futuro delle Due Giare: cartellone estivo unico, imprese e Expo. Il presidente Zedda: “Il nostro futuro è legato ai trasferimenti regionali”
Un cartellone unico per gli eventi estivi da riconfermare e potenziare il prossimo anno.
Ma anche un nuovo spazio dedicato alle imprese del territorio
E ancora uno sguardo rivolto al 2024 con l’organizzazione di una nuova edizione del “Due Giare” Expo, vetrina dei sapori e dei sapori di una zona interna di 13 comuni, che ha saputo far tesoro delle sue tradizioni e della sua identità culturale, anche in cucina.
E’ tempo di bilanci, ma anche di nuova programmazione per il Consorzio Turistico “Due Giare”, diretto dal presidente Lino Zedda.
Cartellone unico
Si sono conclusi da poche settimane gli appuntamenti del primo cartellone unico delle iniziative estive dei paesi del Consorzio, chiamato “Giaras in festas”. “Un primo esperimento assolutamente positivo”, ha commentato il presidente Zedda, “un parere condiviso dagli amministratori del nostro Consorzio e dalle Pro Loco, che ho incontrato nei giorni scorsi. Un calendario unico ha una durata temporale molto più ampia, un’offerta più ampia e diversificata ed è sicuramente più visibile di un evento promosso singolarmente. Tutti siamo concordi nel riproporre questo calendario unico nel 2024, cercando di arricchirlo anche con nuovi appuntamenti”. Insomma: l’unione fa la forza anche per cultura, musica e spettacolo.
Rural lab
Intanto ci sono due nuovi spazi riservati alle imprese del territorio nella sede del Consorzio a Baressa e in un’altra struttura delle Due Giare, il centro di produzione culturale Move The Box di Villa Verde grazie al progetto Rural Lab dell’Unione di comuni “Alta Marmilla” ma sostenuto anche dal Consorzio Due Giare. Zedda ha aggiunto: “Un progetto, che abbiamo proposto nella Strategia Nazionale delle Aree Interne e il nostro Consorzio ha dato la disponibilità delle sue strutture per ospitare uno spazio importante per tutto il territorio. Rural-Lab è uno spazio multifunzionale con tecnologie informatiche e tutto ciò, che può consentire ad imprese già esistenti o future imprese di sperimentare prodotti, produzioni, promozioni. Tutto questo con attrezzature che il singolo imprenditore non si potrebbe permettere”.
Expo
Quale è il futuro prossimo del Consorzio? “E’ legato ai trasferimenti di fondi regionali”, ha concluso il presidente Zedda, “ma in attesa di capire quali saranno le nostre risorse per il 2024, inizieremo a breve la programmazione della nuova edizione del “2 Giare Expo”, una vetrina delle potenzialità del territorio del Consorzio, che si terrà anche nel 2024”.