Bruno Barbieri a Villaurbana per Panè-Incontri gastronomici nel borgo
Nell’antico centro dell’alto Campidano, per celebrare il pane e le sue preziose tradizioni, arriveranno lo chef pluristellato Bruno Barbieri e panificatori da Grecia, Cipro, Sicilia, Calabria e Puglia.
Tanti gli appuntamenti a partire dal 20 ottobre e fino al 19 novembre, con il social experience tour, la 24ª edizione della Sagra del pane, Forni Aperti e un incontro letterario
Un ciclo di incontri gastronomici per raccontare il pane di Villaurbana e di altri luoghi che si affacciano sul Mediterraneo. Un incontro di culture, tradizioni e saperi che troverà il suo centro di connessione nell’antico borgo dell’alto Campidano con Panè – Incontri gastronomici nel borgo. La manifestazion è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la società cooperativa Le Ragazze Terribili. E’ inoltre finanziata dal MIC attraverso il PNRR-Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”.
Dal 20 al 22 ottobre Villaurbana sarà il set d’eccezione di un experience tour, un viaggio “mani in pasta” insieme a chi il pane lo prepara da sempre, accompagnato e documentato dal team di Instagramers Sardegna e da alcuni tra i più apprezzati content creator sardi e nazionali, che attraverso foto, brevi video e testi svilupperanno una narrazione digitale di esperienze autentiche e uniche, che sarà pubblicata sulla piattaforma social Instagram, su blog e altri social network di notevole diffusione e condivisione. Un racconto emozionale del territorio da ritrovare sempre online per scoprire uno straordinario patrimonio culturale e identitario.
La sagra del pane
Il primo grande appuntamento non poteva che essere quello con la Sagra del pane, che il 27, 28 e 29 ottobre celebrerà la sua 24ª edizione. Grandi protagonisti, come sempre, il pane, l’abilità delle mani che lo creano, i segreti tramandati e sua maestà su pani fattu in domu, per riscoprire preziose specialità tipiche con degustazioni e laboratori accompagnati da spettacoli e musica e dagli ospiti d’eccezione di questa edizione, gli Sbandieratori di Arezzo.
Forni aperti
Il 12 novembre sarà la giornata di Forni Aperti, evento internazionale al quale prenderà parte lo chef pluristellato Bruno Barbieri con un incontro attesissimo in una giornata dedicata a un contest che metterà a confronto le specialità degli artigiani del pane provenienti da diversi paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
I forni del centro storico saranno aperti per ospitare i laboratori dei panificatori del luogo e dei ‘colleghi’ ospiti che arriveranno da Grecia, Cipro, Sicilia, Calabria e Puglia. E il pubblico potrà prendere parte alle speciali sessioni “mani in pasta” e di degustazione guidata di pane appena sfornato in abbinamento con prodotti locali, con gli esperti dell’Istituto nazionale Assaggiatori di Pane.
Una giornata speciale che si chiuderà con le suggestioni dello spettacolo “Koi – cantando danzavamo”, omaggio a Sergio Atzeni e alle tradizioni sarde nella produzione originale di Festival Abbabula con la regia e la direzione artistica di Chiara Murru.
Pané
Il 19 novembre l’ultimo appuntamento di Pané, con lo scrittore e autore tv Flavio Soriga e Luciano Marrocu, docente di Storia contemporanea all’Università di Cagliari, per la presentazione del libro Tutta la storia della Sardegna in un’ora. In chiusura, lo spettacolo Sardi della pianura, scritto, letto, recitato, suonato e cantato dal cantautore e performer Renzo Cugis e da Flavio Soriga.