Cagliari Airport Library – IN VIAGGIO VERSO G. Agnesa
Riprende il ciclo ‘IN VIAGGIO VERSO’ della Cagliari Airport Library: venerdì 6 ottobre alle 18.00 nei locali della biblioteca dell’Aeroporto di Cagliari l’autore Gianni Agnesa presenta Di Ferrari, auto e trionfi.L’incontro – a cui parteciperanno anche ACI e Aci Historic Cagliari – sarà un vero e proprio viaggio nel tempo per scoprire le radici del mito Ferrari, nato da un esemplare quanto raro connubio tra tecnica, impegno ostinato, creatività e passione.
Cagliari Airport Library – IN VIAGGIO VERSO G. Agnesa
Strettissimo il legame fra Ferrari e gli aerei, dal simbolo ereditato dall’asso dell’aviazione Francesco Baracca alle tecniche costruttive mediate dall’esperienza delle fabbriche aeronautiche di Reggio Emilia e Modena.
L’evento, che avrà luogo nell’ambito degli incontri concepiti dalla Cagliari Airport Library per promuovere un dibattito culturale sul viaggio che decolla dall’aeroporto per atterrare su spazi e idee sempre diversi, sarà l’occasione per presentare 312P One of Ferrari’s most beautiful racers il volume di Gianni Agnesa edito da McKlein Publishing.
La presentazione del libro, secondo al premio Motor World Press Award del 2020 e ormai alla seconda ristampa, darà modo di discutere – con l’ausilio di materiale audiovideo – dell’origine e delle caratteristiche delle gare delle più belle Ferrari degli anni ’60 e ’70.
All’incontro seguirà una degustazione di vini offerta dalle Cantine di Dolianova. Partire ‘IN VIAGGIO VERSO’ con Gianni Agnesa è semplice:
l’evento è aperto a tutti e gratuito
i partecipanti riceveranno un voucher che ridurrà il costo del parcheggio alla cifra simbolica di 1 euro.
La rassegna
‘IN VIAGGIO VERSO’ è il titolo di una serie di iniziative culturali che hanno luogo negli spazi della biblioteca Cagliari Airport Library inaugurata il 25 Giugno 2021. L’idea nasce con lo scopo di promuovere la lettura in un viaggio da intraprendere insieme e in cui si possono incontrare scrittori e scrittrici, ascoltare storie e partecipare a dibattiti e ad approfondimenti culturali. Il viaggio parte dalla condivisione di tutte le emozioni che scaturiscono dalla lettura e dall’ascolto e arriva lontano grazie alle idee, i luoghi e le sensazioni che vengono di volta in volta evocati.
Il libro
Tra le auto da corsa costruite principalmente per le prestazioni, solo poche risultano essere davvero belle. Il modello 312 P della Ferrari ne è sicuramente un esempio – grazie al lavoro dei suoi designer Giacomo Caliri ed Edmondo Casoli, ma anche di Enzo Ferrari, che cercò di impedire al team di aggiungere alla sua bellezza ali o altre appendici aerodinamiche – anche se queste avrebbero potuto migliorare le prestazioni della macchina.
La 312 P fu costruita dalla casa di Maranello per il Campionato mondiale di auto sportive del 1969 ed era alimentata da uno straordinario motore V12 da 3 litri. Un periodo di sviluppo breve e un budget ridotto portarono a una stagione di risultati contrastanti in cui, tranne a Monza e a Le Mans, fu inviata sui circuiti una sola vettura per affrontare tutte le altre agguerrite squadre. Nonostante ciò molti piloti di spicco come Amon, Andretti, Rodriguez, Schetty, Piper, Parkes, Adamowicz, Parsons, Posey ebbero l’opportunità di guidare il prototipo Ferrari in gara. La sua carriera ufficiale terminò quando la più grande 512 S da 5 litri arrivò per la stagione 1970 per combattere la Porsche 917.
Questo libro di Gianni Agnesa racconta la storia dell’auto – di cui sono stati costruiti solo tre esemplari – in ogni dettaglio, fin dal primo test, attraverso ogni gara che hanno fatto con il team ufficiale o in seguito quando le auto corsero con i colori del North American Racing Team. E si arriva infine ai giorni nostri in cui un solo esemplare è ancora utilizzato in eventi sportivi storici. Il libro di grande formato e di alta qualità prodotto da McKlein è contenuto in una custodia ed è illustrato da molte immagini assolutamente inedite.
Gianni Agnesa
Ingegnere, Project Manager. Ha pubblicato su Ruoteclassiche e diverse riviste specializzate.
Ha tenuto conferenze sul tema Ferrari a Parigi, Zurigo, Maranello, Vedano al Lambro/Monza, Cagliari, Sassari.
Con Gino Scarpa, Gianni Agnesa conduce da dieci anni su Radio X -Cagliari Social Radio, “Freak Out”, un programma dedicato alla musica e ai fatti degli anni ’60 e ’70.