Cerroni-Cicciarelli e HP Sport al rally delle Marche su Clio RS Light N3 per il CIRT Due Ruote Motrici
Ultime ore prima dell’accensione del semaforo verde del Rally delle Marche, penultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT).Una edizione 2023, che in corso d’opera ha dovuto essere rivista nel tracciato, con la prova speciale “dei Laghi” che per causa di una frana i cui lavori non sono stati ancora terminati è stata divisa in due tratti distinti, proprio per scansare l’ostacolo della strada che ha ceduto.
Cerroni-Cicciarelli e HP Sport al rally delle Marche su Clio RS Light N3 per il CIRT Due Ruote Motrici
Al via della gara marchigiana HP Sport con l’equipaggio Cerroni William-Cicciarelli Francesco su Clio RS Light N3 determinati nel conquistare il primato e di conseguenza avvicinarsi al titolo nazionale di classe. Saranno impegnati su un percorso che presenta una lunghezza totale di 268,940 chilometri, di cui 62,580 di Prove Speciali, 12 in totale (quattro diverse per tre passaggi), tutte da disputarsi nella giornata di domenica 22 ottobre.
La PS 1/5/9 “Dei Laghi” (km 6,890): E’ una prova classica del Rally delle Marche, che purtroppo quest’anno viene divisa in 2 prove distinte a causa di una frana che il comune non è riuscito a sistemare prima della manifestazione. Arrivati a fondovalle ed effettuato un innesto terra/asfalto/terra moto spettacolare la prova riprende a salire sempre con un andamento medio veloce.
Prova molto bella e selettiva
La PS 2/6/10 “Pian della Pieve” (km 3,530) è la seconda parte della originale “Dei Laghi” ed inizia con un tratto medio veloce in discesa, poi con un saliscendi che alterna curve lente ad altre medio veloci, che richiedono un continuo cambio di ritmo. La PS 2/5/8 “Cupramontana” (km 6,040) è una prova classica del Rally Adriatico ed ora anche del Marche. E’ una speciale molto impegnativa e richiederà la massima attenzione e concentrazione da parte dei piloti. La PS 3/6/9 “Colognola” (km 4,400) è la prova già effettuata in passato e che utilizza parzialmente il percorso dello shakedown. Prova molto tecnica che nonostante la sua limitata lunghezza potrà comunque fare la differenza.
La partenza alle ore 19:01 da piazza V. Emanuele II a Cingoli, di sabato 21 ottobre, per concludersi l’indomani dalle ore 17:30 sempre a Cingoli.
Classifica CIRT Coppa ACI Sport Classi N/2 Ruote Motrici: 1) Pileri-Casalloni (Peugeot 106 N2) 22,5 punti; 2) Cerroni William (Clio RS N3) 21; 3) Mangiarotti-Pisati (Clio RS N3) 15; 4) Russi-Pellegrini (Opel Astra Gsi N3) 12; 5) Lanci-De Luca Fabio (Saxo N2) 12.