ConnecTeen
ConnecTeen, lo spazio di connessione tra i giovani e il mondo del lavoro. Tre percorsi di formazione per la prevenzione della dispersione scolastica e la promozione dell’inclusione nel mondo del lavoro, con un programma realizzato nell’ambito dei progetti sostenuti dal PNRR e dall’Unione Europea-NextGenerationEU.
Scadenza delle iscrizioni il 1° novembreUno spazio di connessione con il tessuto sociale e produttivo del territorio per 135 ragazzi dagli 11 ai 17 anni.
Desing e Artigianato, Comunicazione e Organizzazione di Eventi, sono le proposte messe in campo da ConnecTeen, il progetto per la prevenzione della dispersione scolastica.
E la promozione dell’inclusione nel mondo del lavoro. Percorsi individuali e di comunità in grado di sviluppare competenze conoscitive, cognitive e sociali.
Fondamentali per agevolare l’inserimento nel tessuto sociale e produttivo del territorio di Sassari.
Il progetto prenderà il via con un cronoprogramma che prevede gli incontri di orientamento tra novembre e dicembre, lo svolgimento delle attività laboratoriali tra gennaio e maggio.
E la realizzazione di un grande evento estivo nel giugno 2024.
Organizzata nell’ambito dei progetti sostenuti dal PNRR e dall’Unione Europea-NextGenerationEU tramite l’Agenzia per la Coesione Territoriale e con il supporto del Comune di Sassari.
(Settore politiche educative, giovanili e sportive e Settore politiche, servizi e coesione sociale) e degli Istituti Scolastici Liceo Artistico “F. Figari” e IPSAR-IPSEOA Sassari.
– l’iniziativa vedrà i giovani accompagnati nel loro percorso da Airone Cooperativa Sociale (capofila di progetto).
E da cinque partner di eccellenza nei settori della promozione sociale, della formazione, della tecnologia e dell’impresa della comunicazione e dello spettacolo:
DADU Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari, Officine Condivise, Le Ragazze Terribili Società Cooperativa, MoSoS ITS Academy Fondazione e Affinità Elettive Studio.
La scadenza delle iscrizioni ai laboratori è fissata per il prossimo 1° novembre.
I percorsi di formazione
Design e Artigianato curato da Officine condivise in collaborazione con Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari.
Un percorso di formazione e socializzazione attraverso la riscoperta e l’espressione della manualità e della creatività, con laboratori di Falegnameria, Ceramica, Sartoria.
E Arti visive in cui i ragazzi avranno la possibilità di lavorare in affiancamento ad artigiani locali e giovani designer per progettare e realizzare una linea di prodotti artigianali.
Comunicazione, curato da Affinità Elettive Studio.
Un percorso di formazione sull’utilizzo e il funzionamento dei principali strumenti della comunicazione scritta, parlata e visiva, attraverso l’esperienza e il racconto di professionisti del settore:
giornalisti, fotografi, grafici, videomaker e speaker radiofonici esperti delle diverse forme di comunicazione.
Organizzazione Eventi, curato da Le Ragazze Terribili società cooperativa.
Come nasce un evento, dall’ideazione alla progettazione, alla organizzazione in tutti i suoi aspetti tecnici, burocratici e logistici.
Un percorso pensato nell’ottica di “imparare facendo”.
Ossia di apprendere attraverso un coinvolgimento attivo che si concretizzerà nella possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite nell’organizzazione dell’evento finale del progetto.