Controlli del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Siniscola
Proseguiti i controlli del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Siniscola incentrati nei Comuni della Baronia.I controlli, al netto dell’ordinaria attività di prevenzione attuata dalle pattuglie, hanno riguardato in via straordinaria soggetti e veicoli di interesse operativo, sospettati di poter detenere materiale illecito, e si sono altresì ulteriormente focalizzati sul contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti e sul rispetto delle norme del Codice della Strada nei confronti dei numerosi utenti e turisti per le strade locali.
Nel corso dei servizi:
6 persone sono state denunciate a vario titolo:
A Orosei, una 33enne del posto è stata denunciata per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Gli atteggiamenti della donna avevano da tempo insospettito i residenti della zona che avevano peraltro notato un suo anomalo tenore di vita nonostante l’assenza di una stabile occupazione. Le immediate verifiche dei militari hanno consentito di sorprenderla, all’esito di una perquisizione domiciliare, in possesso di 180 g di marijuana che aveva occultato in un barattolo di vetro tra numerose stoviglie in una cucina; rinvenuto anche un bilancino di precisione digitale e materiale vario per il confezionamento dello stupefacente, la cui vendita al dettaglio, sarebbe risultata una delle fonti di sostentamento dell’indagata oltre al reddito di cittadinanza già percepito;
Nell’ambito dei controlli già condotti su vasta scala e recentemente potenziati dai Carabinieri della Compagnia di Siniscola per prevenire i sinistri stradali, in specie in orario notturno e durante il sabato sera, i militari hanno sorpreso altresì in stato d’ebbrezza a San Teodoro e ad Orosei 3 automobilisti, di età compresa tra i 24 ed i 51 anni, alla guida di autovetture, ritirando immediatamente le rispettive patenti di guida e sequestrandone autovetture; un camionista 37enne di origini calabresi invece è stato sorpreso alla guida del suo camion a Torpè in gravissimo stato d’ebbrezza, con tasso alcolemico pari a 2,11 g/l.
Da ultimo, a Siniscola, un 25enne è stato denunciato per guida in stato di alterazione psico-fisica poiché risultato sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; il giovane, tamponata un’autovettura in loc. ex Marfili mentre era alla guida del suo ciclomotore, sottoposto ad accertamenti tossicologici presso l’ospedale San
Francesco di Nuoro è risultato positivo ai cannabinoidi; immediati nei suoi confronti il ritiro della patente di guida ed il sequestro del ciclomotore.
Nell’ambito del consueto contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti, in specie nelle aree di aggregazione serale giovanile, i Carabinieri hanno segnalato 5 assuntori al Prefetto di Nuoro. Tutti di giovanissima età, compresa tra i 18 ed i 25 anni, sono stati sorpresi in possesso di modiche quantità di marijuana ed hashish detenute per uso personale. Sanzionati, potranno ulteriormente essere sottoposti da parte del Prefetto alla sospensione della patente di guida, del passaporto per la durata da 2 mesi a 1 anno.
Il bilancio complessivo del servizio condotto dai Carabinieri è di:
6 persone denunciate;
90 le persone e 66 i veicoli controllati;
5 le patenti di guida ritirate e 6 i veicoli sottoposti a fermo amministrativo;
195 g di marijuana e 2 g di hashish l’ammontare complessivo delle sostanze stupefacenti sequestrate a presunti spacciatori e consumatori controllati.
I servizi proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Il procedimento penale nei confronti degli indagati è tuttora pendente nella fase di indagini preliminari e la loro effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo, ove non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in loro favore.