Crowdfunding, business lending ed equity immobiliare si incontrano
Crowdfunding: il business lending e l’equity immobiliare si incontrano: da una parte Ener2crowd, l’unica piattaforma di investimenti etici, e dall’altra Walliance, leader nell’ambito del real estate equity.Con una raccolta di 18,29 milioni di euro destinati a 100 progetti etici, Ener2Crowd.com detiene il 22,6% della market share nel business lending, mentre invece Walliance detiene il 63,17% della market share nello specifico ramo del real estate equity crowdfunding, con una raccolta di 105,4 milioni di euro a favore di 54 progetti immobiliari.
Crowdfunding, business lending ed equity immobiliare si incontrano
Due leader di mercato si incontrano. Da una parte Ener2Crowd, l’unica piattaforma di crowdfunding a proporre investimenti etici che guardano al beneficio individuale e collettivo, e dall’altra Walliance, leader di mercato nell’ambito del real estate equity crowdfunding.
Nell’ultimo Report italiano sul Crowdinvesting (2023) dell’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano, le due piattaforme si confermano leader dei rispettivi segmenti di specializzazione.
Nello specifico ramo del business lending crowdfunding, è Ener2Crowd a guidare il mercato, con il 22,6% della market share conquistata con una raccolta di 18,29 milioni di euro (al 30 giugno 2023) a favore dei suoi 100 progetti etici, di cui 9,03 milioni di euro negli ultimi 12 mesi.
Alla medesima data, nell’ambito del lending generalista, oltre ad Ener2Crowd, risultano operative —secondo la classifica del Politecnico di Milano— altre 9 piattaforme verticalizzate sul business non-immobiliare: Business Lending, Crowdlender, EvenFi, Investimento Digitale, Longevy, Optimart, Profit Farm, Re-Lender e The Art Finance, con una raccolta complessiva cumulata —escludendo Ener2Crowd— pari a 74,88 milioni di euro, di cui 30,93 milioni raccolti negli ultimi 12 mesi.
La raccolta complessiva cumulata del lending crowdfunding generalista è dunque pari a 93,17 milioni di euro e quella relativa agli ultimi 12 mesi è pari a 39,96 milioni(+30,6% rispetto all’anno precedente), di cui il 22,6% raccolto da Ener2Crowd.
Il podio, nella classifica del Politecnico di Milano, Ener2Crowd lo condivide con Re-Lender e con Evenfi. Ma Ener2Crowd.com è l’unica piattaforma a proporre investimenti etici, che guardano al beneficio individuale e collettivo.
Nello specifico ramo del real estate equity crowdfunding, è invece Walliance la piattaforma leader di mercato, con il 63,17% della market share conquistata con una raccolta di 105,4 milioni di euro (al 30 giugno 2023) a favore di 54 progetti immobiliari, di cui 36,61 milioni negli ultimi 12 mesi.
Alla medesima data, in questo ambito (equity crowdfunding), oltre a Walliance, risultano operative altre 9 piattaforme verticalizzate sul real estate: Bildap, Brick Up, Build Around, Concrete Investing, Foxcrowd, House4Crowd, Re-anima, UpsideTown e Yeldo Crowd, con una raccolta complessiva cumulata —escludendo Walliance— pari a 61,44 milioni di euro di cui 19,81 milioni raccolti negli ultimi 12 mesi.
La raccolta complessiva cumulata del real estate equity crowdfunding è dunque pari a 166,84 milioni di euro e quella relativa agli ultimi 12 mesi è pari a 56,42 milioni (+31,3% rispetto all’anno precedente), di cui il 64,89% raccolto da Walliance.
Sommando poi i progetti di natura immobiliare presentati anche da altre piattaforme equity generaliste (BacktoWork, CrowdFundMe, Crowdinvest Italia, Mamacrowd ed Opstart) la raccolta complessiva sale a 177,26 milioni di euro e quella finalizzata negli ultimi 12 mesi a 60,05 milioni di euro (+36,2% rispetto a quella dell’anno precedente).
Attiva sul mercato da 3 anni, Ener2Crowd.com rappresenta il luogo di riferimento e di aggregazione per tutte quelle persone che si riconoscono in un movimento a favore dello sviluppo di un modello di Green Economy che ha lo scopo di rendere la finanza strumento di mitigazione delle disuguaglianze, metodo di equità e buona pratica di progresso.
Walliance, attiva sul mercato da fine 2017, con oltre 110 milioni di euro investiti e 70 mila utenti iscritti, prosegue il suo percorso di sviluppo aggiungendo ad i prodotti Walliance Crowd e Walliance 500, la nuova linea di business Walliance Green.
Grazie alla partnership con Ener2Crowd, Walliance punta a fornire agli oltre 14 mila utenti attivi una nuova asset class in cui investire aggiungendo investimenti in riqualificazioni energetiche di immobili, sviluppo di impianti fotovoltaici, parchi agrivoltaici ed eolici, comunità energetiche, impianti a biomassa e impianti idroelettrici.
«Se fino a ieri abbiamo sempre mosso le nostre fondamenta unicamente nel mondo degli investimenti immobiliari, oggi guardiamo con grandissima attenzione agli investimenti nel settore energetico, un mercato con grandissimi spazi di crescita che genera, unitamente a interessanti ritorni economici con un tasso di interesse annuo tra il 6 e il 9% e durate fino a 120 mesi, un impatto sociale ed ambientale particolarmente positivo. Le ragioni che ci hanno portato a creare Walliance Green si accostano perfettamente ai principi fondanti dell’immobiliare finanziato da Walliance, con una tipologia di investimento che però si caratterizza per la riduzione del profilo rischio/rendimento» commenta il suo CEO Giacomo Bertoldi.
«Da sempre “includere” è la parola chiave del nostro agire. Mettere i nostri valori e la nostra esperienza al servizio di altre comunità di investitori che hanno compreso l’importanza di costruire un futuro migliore —per tutti—rappresenterà la possibilità di dare ancora più spinta agli investimenti necessari per la transizione sostenibile del nostro Paese» commenta Niccolò Sovico, CEO e co-fondatore di Ener2Crowd.
«Vogliamo dare ancora più voce alla comunità dei nostri investitori —ed anche a tutti i cittadini che parteciperanno all’evento— in relazione a ciò che sentono prioritario nelle loro vite per sostenere un giusto cambiamento» aggiunge Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore della società benefit Ener2Crowd, Special Assistant to the Secretary-General for Environmental and Scientific Affairs dell’Organizzazione Mondiale per le Relazioni Internazionali (WOIR) e Chief Analyst del GreenVestingForum che si svolgerà venerdì 27 ottobre 2023 presso «Le Village by Crédit Agricole» in corso di Porta Romana 61 a Milano, a partire dalle ore 15:30.
Per ulteriori informazioni o per registrarsi all’evento (la partecipazione è gratuita) è possibile utilizzare il formulario alla url GreenVestingForum.it/greenvesting-forum-2023 oppure —per i giornalisti— richiedere l’accredito inviando una email a: [email protected] (MediaWeb).