Dèlè: il cantautore di origine sarda è finalista al Premio Mia Martini 2023 con il brano “Saprò Guardarti
Il cantautore Dèlè, di origine sarda, attualmente in radio con “Lettera d’Amore“, è in finale al Premio Mia Martini 2023 nella categoria Emergenti.Dèlè, noto per il suo successo radiofonico “Lettera d’Amore“, si conferma un nome promettente nel panorama musicale italiano. È ora un finalista al 29º Premio Mia Martini 2023 nella categoria Emergenti con il toccante brano “Saprò Guardarti“.
Dèlè, ha catturato l’attenzione del pubblico italiano con la sua musica dal dicembre 2020. Questo periodo ha visto la pubblicazione di 13 brani originali, in soli tre anni e “Lettera d’Amore” è solo l’ultimo di una lunga serie. La canzone narra una storia d’amore con cui molti possono identificarsi, esplorando il tema delle relazioni che finiscono ma che, nel cuore, rimangono vive. È un messaggio di speranza per tutte le storie d’amore.
Dèlè: il cantautore di origine sarda è finalista al Premio Mia Martini 2023 con il brano “Saprò Guardarti
Il video musicale di “Lettera d’Amore” diretto con maestria da Leonardo Del Vecchio, è stato girato nel suggestivo borgo di Silvi, un luogo che ha ispirato Dèlè nella creazione di questo brano.
Nonostante il relativo esordio nel mondo della musica, Dèlè ha già dimostrato la sua abilità nel trattare temi sociali importanti nelle sue canzoni, cercando sempre di comunicare direttamente al cuore del pubblico. La musica è la sua vita, scrivere lo rende libero, e cantare le sue parole lo rende unico.
Nel 2023, Dèlè ha continuato a sorprendere il pubblico con la pubblicazione del singolo “Metaverso” in collaborazione con Labile, una canzone che invita alla riflessione sulla dimensione digitale del mondo, con un tocco di divertimento.
La finale del Premio Mia Martini 2023 è un’occasione straordinaria per vedere Dèlè esibirsi dal vivo. Le serate finali si terranno presso il Teatro Comunale di Cittanova (RC) nei giorni 9, 10 e 11 novembre, e il talentuoso cantautore parteciperà con il brano “Saprò Guardarti” nella categoria Emergenti.
Biografia
Dèlè, nome d’arte di Enrico Leonello, cantautore nato in Sardegna, vive in Abruzzo, debutta nel panorama musicale italiano nel dicembre 2020 con “Resta qui” brano scritto e composto dallo stesso artista in memoria di Chiara Giuntoli, una giovane ragazza toscana balzata alla cronaca per essere scomparsa due giorni dopo aver ricevuto una proposta di matrimonio sul letto d’ospedale dove lottava da tempo contro un tumore. Dèlè scrive da quando era bambino, unico modo che aveva e che ha per raccontare le emozioni che prova, cercando di esternare tutto usando carta e penna. Suona la chitarra dall’età di 8 anni, passione che gli è stata trasmessa dal padre insieme al fratello maggiore Michele.
Nelle sue canzoni tocca temi sociali importanti, cercando di non essere mai banale, ma di arrivare dritto al cuore. La musica per lui è tutto, scrivere lo rende libero, cantare ciò che scrive lo rende unico, la musica è la sua vita. Nel 2023 Dèlè, con la produzione di Orph3us, a giugno, pubblica “Metaverso” feat. Labile, il singolo per riflettere, divertendosi, sul mondo digitale. Il 20 ottobre “Lettera d’Amore” il nuovo singolo inedito arriva in radio. Il 9, 10 e 11 novembre 2023 sarà a Cittanova (RC) per le finali del Premio Mia Martini a cui partecipa, nella categoria Emergenti, con il brano “Saprò guardarti“, il cui video ha quasi raggiunto 150mila visualizzazioni e 500mila ascolti su Spotify.