Domani a San Gavino, la quinta giornata del Festival Letterario del Monreale Sezione Giovani
Domani, sabato 28 ottobre, la quinta giornata del festival letterario del Monreale Sezione giovani punterà in particolar modo sui fumetti con Alessandro q. Ferrari e moreno burattini.Nel pomeriggio, saranno coinvolti anche alcuni anziani di San Gavino e di Teulada che si confronteranno con i giovani nel dibattito “Contus e Giornaletti”.
Previsti per martedì 31 ottobre gli ultimi laboratori nelle scuole a cura del Ceas Monte Linas
Domani a San Gavino, la quinta giornata del Festival Letterario del Monreale Sezione Giovani
Domani, sabato 28 ottobre, a San Gavino, la quinta giornata del Festival Letterario del Monreale Sezione Giovani curata da Roberta Balestrucci, Daniele Mocci e Andrea Pau, con la supervisione dei direttori artistici del Festival Giovanni Follesa e Francesca Spanu.
Durante la mattinata, l’autore e sceneggiatore Alessandro Q. Ferrari presenterà il suo libro “Quando raggiungeremo il sole” (DeA) agli studenti del liceo Marconi-Lussu. Le classi della scuola secondaria di primo grado Eleonora d’Arborea incontreranno invece Moreno Burattini, sceneggiatore, blogger e curatore della collana di fumetti “Zagor”. Burattini parlerà della sua esperienza nel mondo della scrittura, in particolare dei fumetti, e di come è arrivato a scrivere per il leggendario personaggio creato da Sergio Bonelli nel 1961.
L’ultimo incontro con le classi dell’istituto comprensivo Eleonora d’Arborea avverrà martedì 31 ottobre con una serie di laboratori di educazione ambientale curati dal CEAS Monte Linas.
Nel pomeriggio, spazio alla formazione: alle 16, nella Casa Museo Dona Maxima, si terrà il laboratorio “Writing room – fumetti, cartoni e cinema” a cura di Alessandro Q. Ferrari. L’evento è su prenotazione (20 posti disponibili).
Alle 19, il Civis ospiterà l’ultima presentazione del Festival: Moreno Burattini parlerà dei libri “Versacci” (Cutup Publishing) e “Io sono Zagor” (Sergio Bonelli Editore), e interverrà nel dibattito “Contus & Giornaletti”. A partire dalle date di uscita di alcuni fumetti moderni e d’epoca (con un focus sugli albi di “Zagor”) messi a disposizione dall’Associazione Chine Vaganti APS, alcuni anziani di San Gavino Monreale e di Teulada, assieme alle ragazze e ai ragazzi delle scuole, racconteranno cosa facevano e dove si trovavano in quel preciso momento della loro vita. L’evento è realizzato in collaborazione con le associazioni Zenit APS di Teulada, Chine Vaganti di San Gavino e Amici Zagoriani di Viddalba.
L’ORGANIZZAZIONE
L’evento è promosso dal Comune di San Gavino Monreale con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con L’Associazione Festival Letterario del Monreale, il Sistema Bibliotecario Monte Linas e con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Pagina Facebook del Festival