Domani, venerdì 6 ottobre, la seconda edizione di “Leadershe Camp”, il festival organizzato da Open Campus per dialogare sulle questioni di genere attraverso una serie di talk, workshop e interviste, incentrati su impresa, tecnologia e innovazione, con protagoniste le donne.
Tra le ospiti, Laura Nacci, Chiara Battaglioni, Donata Columbro, Caterina Quartana, Viviana Sirigu, Riccarda Zezza, Susi Ronchi, Giulia Lapertosa.
Domani La Seconda Edizione Di “Leadershe Camp”
Una giornata per confrontarsi ed esplorare i diversi livelli di disparità di genere: è LeaderShe Camp, festival organizzato da Open Campus in collaborazione con Innois e con il contributo di Fondazione di Sardegna e Banco di Sardegna. Il fitto programma prevede oltre trenta ospiti e dodici ore di interventi gratuiti, aperti a tutte e tutti previa registrazione obbligatoria sul sito https://leadershecamp.it/. L’appuntamento è per domani, venerdì 6 ottobre, a partire dalle 10, nel Tiscali Campus a Sa Illetta.
Il tema di quest’anno è “Appunti di genere: impresa, tecnologia, innovazione” con particolare attenzione all’imprenditorialità, ai percorsi professionali del settore STEM – acronimo che indica le aree scientifico-tecnologiche – e, in generale, a tutti gli ambiti in cui le donne sono sottorappresentate, se non addirittura assenti.
Il festival prevede numerosi eventi, alcuni dei quali in contemporanea, declinati su singole questioni e con format differenti, dai talk con più ospiti alle interviste singole, dai workshop ai podcast realizzati in diretta.
PROGRAMMA
Workshop | Giardino dei limoni
Per chi vuole impegnarsi in 90 minuti di formazione, sono previsti quattro workshop nell’arco della giornata, accomunati dalla parola chiave “consapevolezza”. I laboratori sono a numero chiuso, è necessaria la registrazione.
Ore 10 – 11:30
Smetti di auto-sabotarti!, diretto da Laura Nacci: (ri)conoscersi e migliorare l’autostima attraverso 5 principi mindfulness.
Ore 12 – 13:30
Dall’organizzazione… all’azione, diretto da Chiara Battaglioni: organizzare il pensiero e raggiungere i propri obiettivi.
Ore 14:30 – 16
Dati di genere, diretto da Donata Columbro: imparare ad analizzare e leggere i dati in un’ottica di genere.
Ore 16:30 – 18
Le parole sono importanti, diretto da Laura Nacci: l’importanza del linguaggio e come le parole influenzano scelte professionali, carriera e reputazione.
Interviste | Sotto gli ulivi
Un incontro, condotto da Chiara Trombetta di StartupItalia, tra chiacchiere e ispirazione con donne che hanno fondato la propria impresa.
Ore 10:30 – 11
Caterina Quartana, textile designer e fondatrice dell’omonimo brand
Ore 12:30 – 13
Viviana Sirigu, fondatrice di Kentos, il pane dei centenari
Ore 14 – 14:30
Giulia Lapertosa, cofondatrice della piattaforma di formazione Carriere.it
Ore 16 – 16:30
Lolla Spano, content creator e fondatrice del brand di skincare Hey Cutie!
Incontri | Caffetteria
Incontri e confronti con professioniste che lavorano in ambiti tipicamente maschili, per un orientamento al lavoro in ambito STEM libero da bias di genere.
Ore 10 – 10:30
Sara Sanna, Software Engineer e Team Manager di Webranking
Ore 11 – 11:30
Ambra Demontis, ricercatrice che si occupa di intelligenza artificiale presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari
Ore 12 – 12:30
Anna Satta, Innovation Community Manager di Terna S.p.A.
LeaderShe Podcast | Panorama
Un podcast in quattro puntate condotte da Valeria Fioretta, content creator e podcaster conosciuta su instagram come @gynepraio, registrate dal vivo e aperte al pubblico.
12:30 – 13
Riccarda Zezza, CEO di Lifeed, parlerà di conciliazione vita-lavoro
15 – 15:30
Stella Pulpo, blogger e scrittrice, parlerà di sessualità
16:30 – 17
Donata Columbro, giornalista, formatrice e scrittrice, parlerà di data feminism
Talk | Laguna
Uno spazio di riflessione e confronto tra professioniste e professionisti per ragionare di impresa, tecnologia e innovazione con una lente di genere.
15 – 16 | La diversità che genera valore
Si parlerà di come favorire diversità e inclusione in azienda con Riccarda Zezza CEO di Lifeed, Grazia Paparella, HR manager di Tiscali Spa, Raffaela Ardu, HR Partner di Accenture Technology. Modera Ester Cois.
17 – 18 | Intelligenza artificiale. L’algoritmo non è neutro
Si parlerà di stereotipi di genere nell’Intelligenza Artificiale con Paolo Costa, socio fondatore di Spindox e studioso del rapporto tra tecnologia e cambiamenti sociali, e Raffaella Aghemo, Innovative Lawyer. Modera Antonella Fancello.
19:15 – 20:30 | Donne e lavoro: tra vecchie discriminazioni e nuove narrazioni
Si parlerà di come garantire pari opportunità, di accesso, di trattamento e di salario nel mondo del lavoro con Tiziana Putzolu, Consigliera di Parità della Regione Sardegna, Susi Ronchi, giornalista, e Laura Nacci, responsabile della formazione di SheTech. Modera Chiara Trombetta.
Arte e lavoro al femminile
Spazio all’arte con un percorso tra le opere del Tiscali Campus, guidato dalla storica dell’arte Valentina Lixi, per scoprire come il lavoro delle donne abbia ispirato l’arte di Costantino Nivola, Maria Lai e Pinuccio Sciola.
L’appuntamento è a numero chiuso su registrazione.
Sportello SOS impresa
Durante la giornata saranno presenti 3 sportelli informativi aperti al pubblico a cura di Invitalia, Sardegna Ricerche e Banco di Sardegna per offrire una consulenza one to one a imprenditrici e startupper su bandi e incentivi a sostegno delle aziende.
Stand up comedy con Giorgia Fumo
Alle 18.30, sul palco principale dell’evento, mezz’ora di leggerezza e risate con lo spettacolo di Giorgia Fumo, stand-up comedienne di successo e ingegnera che con la sua “data driven comedy” basata sull’osservazione della realtà farà un monologo su donne e lavoro.
INFORMAZIONI E CONTATTI
L’evento è gratuito e aperto a tutte e tutti, previa registrazione. Per scoprire l’intero programma e per registrarsi visitare il sito https://leadershecamp.it/
Per maggiori informazioni scrivere a [email protected]
LeaderShe Camp è organizzato da Open Campus in collaborazione con Innois e con il contributo di Fondazione di Sardegna e Banco di Sardegna. Sono partner dell’evento Tiscali, SheTech, Startupitalia, Unstoppable Women e Sardegna Ricerche.
Open Campus
Azienda fatta da donne, Open Campus è un laboratorio di innovazione aperta che gestisce una scuola sulle competenze digitali e uno spazio di coworking. Progetta e organizza hackathon, startup competition, workshop, bootcamp per aiutare aziende e istituzioni a innovare prodotti e processi, e forma privati e aziende per essere competitivi in un ecosistema digitale e affrontare il cambiamento di mindset e competenze. Lo spazio di coworking offre postazioni di lavoro, uffici privati, sale riunioni e una grande cucina condivisa con vista sulla laguna di Santa Gilla.