Il Coordinamento Nazionale Docenti dei Diritti Umani ha lanciato una petizione per l’attribuzione delle ore di educazione civica ai docenti della classe di Concorso A046-Discipline giuridiche ed economiche. Di seguito la nota stampa dell’associazione a firma del presidente Romano Pesavento
“Con la legge 20 agosto 2019, n. 92 il Parlamento italiano ha introdotto l’insegnamento scolastico dell’educazione civica.L’insegnamento si articola in 33 ore annuali ritagliate dal monte orario di tutte le materie e ripartite tra i vari docenti. Il tutto nella convinzione che ogni professore abbia sufficienti competenze per affrontare temi giuridici di particolare complessità e per certificare l’acquisizione delle corrispondenti competenze.
La riforma – così come è stata attuata – ha determinato l’incremento esponenziale degli adempimenti amministrativi e la riduzione del monte ore delle singole discipline rendendo più difficile il perseguimento degli obiettivi didattici.
Tutto ciò ha comportato anche oneri a carico dei docenti. Costoro stanno subendo le conseguenze della trasversalità dell’educazione civica così come è stata intesa dal Parlamento (in sede di riforma) e dal Ministero (in sede di attuazione).
Con la presente petizione che abbiamo denominato ‘Educazione Civica: fai sentire la tua voce!’ chiediamo di eliminare i carichi di lavoro aggiuntivi per i docenti di tutte le materie e di assegnare l’insegnamento in via esclusiva ai docenti della classe di concorso A046-Discipline Giuridiche ed economiche.
Il link per partecipare all’iniziativa è il seguente: https://www.change.org/p/educazione-civica-fai-sentire-la-tua-voce“.
Potrebbe interessarti anche: Caro affitti per studenti e docenti fuori sede, CNDDU: “Soluzioni adeguate in tempi ragionevoli”
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui