EnerLoc: obiettivi e opportunità della transizione energetica
EnerLoc: obiettivi e opportunità della transizione energetica. Giovedì 12 ottobre, alla Camera di Commercio di Sassari, la giornata di studi con i massimi esperti del settore nell’ appuntamento annuale con EnerLoc – Energia, Enti Locali e Ambiente.
Al centro dei lavori il grande tema della transizione energetica e della rigenerazione urbana con tutte le novità e gli aggiornamenti su Superbonus, accesso al credito, finanziamenti europei e un focus dedicato alla Sardegna.Transizione energetica e rigenerazione urbana sostenibile, PNIEC, REPowerEU e PNRR, ruolo dell’idrogeno.
E dei combustibili verdi nella decarbonizzazione della Sardegna, accesso al credito e finanziamenti speciali del Banco di Sardegna nel settore energetico.
Risorse e finanziamenti di Mediocredito Centrale e BEI (Banca Europea per gli Investimenti) per lo sviluppo della Sardegna.
Temi strategici e cruciali per prepararsi al raggiungimento degli obiettivi imposti dalle normative europee e che coinvolgono tutti i settori e tutti gli attori, dalle pubbliche amministrazioni ai professionisti.
Di questi e di tanto altro si parlerà nel corso della giornata di studi e approfondimento dell’atteso evento annuale EnerLoc-Energia, Enti Locali e Ambiente.
In questa XVII edizione dedicherà la giornata di studio e confronto al grande tema della “Rigenerazione urbana e transizione energetica.
Obiettivi, vincoli e opportunità”. Si parlerà anche tanto di Sardegna, di opportunità e obiettivi, con un momento di confronto sulle tematiche.
E le problematiche affrontate fra i presidenti degli ordini professionali dei settori coinvolti e gli esperti.
In programma anche due seminari operativi che tratteranno due temi di particolare interesse: le modifiche al regime del Superbonus e degli altri bonus edilizi.
E le comunità energetiche, di autoconsumo nei condomini, fotovoltaico e bando parchi agrisolari.
L’appuntamento è per giovedì 12 ottobre, con inizio alle 9:30, nella sala conferenze della Camera di Commercio di Sassari (via Roma, 74), che da oltre 16 anni promuove e ospita l’evento formativo.
La partecipazione, per la quale saranno attribuiti i crediti formativi agli Ordini Professionali, Collegi e Unioni, è libera previa iscrizione al link https://bit.ly/46bOV4n
Il convegno è organizzato da PromoPA Fondazione, in partnership con la Camera di Commercio di Sassari, il sostegno della Fondazione di Sardegna e del Consorzio Industriale provinciale di Sassari.
E il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Regione Sardegna, Comune di Sassari, Provincia di Sassari, Enea, UPI-Unione Province d’Italia e UNAI.
Il programma
Nella sessione mattutina ad aprire l’incontro sarà Stefano Visconti, Presidente della Camera di Commercio di Sassari, seguito dai saluti di Pietro Fois.
Amministratore straordinario della Provincia di Sassari, di Gabriele Mulas, Assessore alla Programmazione del Comune di Sassari, e di Valerio Scanu, Presidente del Consorzio Industriale della Provincia di Sassari.
Il professor Romano Giglioli, già Ordinario Sistemi Elettrici, Università di Pisa, come di consueto introdurrà i grandi temi di discussione.
Focus 1 ∙ La transizione energetica e la rigenerazione urbana: opportunità, vincoli, con particolare riguardo alla Direttiva UE sulle case green.
La rigenerazione urbana sostenibile a cura di Giovanni Cardinale, Co-fondatore di GPA Partners; Le azioni di policy per la transizione energetica: PNIEC, REPowerEU e PNRR.
Programmi SET Plan e Horizon Europe per l’innovazione. La strategia nazionale per l’innovazione (Mission Innovation, Ricerca di sistema elettrico).
Marcello Capra, Delegato SET Plan, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Transizione energetica e scenario globale: impatto economico degli obiettivi per l’Italia,
Alessandro Clerici, Presidente onorario FAST e World Energy Council Italia.
Focus 2 ∙ Obiettivi e problematiche della transizione energetica in Sardegna.
La transizione energetica in Sardegna. Relatore Alessandro Naitana, Direttore Generale Assessorato all’Industria, Regione Autonoma della Sardegna;
Il ruolo di idrogeno e combustibili verdi nella decarbonizzazione della Sardegna a cura di Mario Porcu, Presidente Sotacarbo;
La piattaforma delle energie rinnovabili di Sardegna Ricerche, relatrice Maria Assunta Serra, Direttrice generale Sardegna Ricerche;
I progetti PNRR energia in Sardegna, relatrice Annalisa Giachi, Coordinatrice OReP (Osservatorio Recovery Plan). Promo PA Fondazione e Università di Roma Tor Vergata;
I finanziamenti speciali del Banco di Sardegna nel settore energetico, relatrice Paola Del Fabro, Dirigente Banco di Sardegna;
Mediocredito Centrale e BEI insieme per lo sviluppo della Sardegna, relatore Maurizio Barnabè, Direttore Corporate di Mediocredito Centrale.
La sessione pomeridiana, a partire dalle 14:30, sarà interamente dedicata ai seminari operativi: Le modifiche al regime del Superbonus e degli altri bonus edilizi.
Presiede ed interviene Teresa Cervino, Docente di Sostenibilità ambientale ed energetica in architettura, Università di Pisa. Relatore Enrico Genova, Ricercatore ENEA;
Le comunità energetiche, autoconsumo nei condomini e fotovoltaico. Presiede e interviene Gabriella De Maio, Professoressa di Diritto dell’Energia, Università Federico II Napoli – Italian Forum of Energy Communities.
Relatori Rosario Calabrese, Presidente Nazionale UNAI, Fulvio Scia, Amministratore Sinergia EGP2 e Michele Benini, Direttore del Dipartimento Sviluppo dei Sistemi Energetici, RSE S.p.A.