Enit al TTG, turismo 4.0 tra innovazione, cambiamento climatico e nuove forme di hospitality. L’azienda nazionale del turismo presenta un programma di eventi e in anteprima gli ultimi dati del settore
Innovation network, trend e dati per orientare l’offerta turistica nazionale e internazionale italiana. L’Italia con Enit presenta le tendenze del comparto turistico al Ttg di Rimini dall’11 al 13 ottobre 2023, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Al marketplace del turismo di Ieg Group e con il patrocinio del Ministero del Turismo, l’Agenzia Nazionale del Turismo incontra gli operatori e i media in 12 conferenze dedicate.
Una tre giorni di dibattiti, seminari e incontri per confrontarsi sulle strategie turistiche. Attraverso il Ttg Enit vuole ampliare l’accesso alla vasta gamma di risorse messe a disposizione degli operatori del settore, dai big data alla tecnologia all’ospitalità sostenibile, dalle nuove destinazioni turistiche alle strategie di marketing più efficaci. Un’opportunità straordinaria per migliorare il posizionamento dell’Italia sui mercati. Tra le novità partnership istituzionali per sostenere le imprese, servizi business dedicati, finanziamenti europei per la transizione sostenibile e la digitalizzazione. E ancora strumenti per orientarsi nel comparto tra cambiamento climatico e sostenibilità, turismo delle radici e fondi.
Gli attori coinvolti
Inoltre l’Agenzia Nazionale del Turismo sta coinvolgendo le pmi del turismo (compresi hotel e altre strutture ricettive, scuole, agenzie e tour operator), gli innovatori e le startup, studenti, giovani imprenditori, professionisti del turismo nel pubblico e nel privato, destinazioni e amministrazioni territoriali in progetti europei legati all’economia blu e verde per aiutare le pmi nel processo di conversione ad una filiera turistica più eco-sostenibile attraverso corsi di formazione e training, innovazione e assegnazione di microfinanziamenti (voucher) per la transizione ad un turismo più green.
“Nel turismo occorrono sempre nuove sfide e appuntamenti come questo sono particolarmente importanti perché consentono di ampliare l’orizzonte con il confronto e con visioni differenti. Inoltre, offrono l’opportunità di connettersi con altri professionisti del settore, di condividere conoscenze e idee e orientare le direttive che influenzeranno il modo di viaggiare, creando sinergie interistituzionali e tra pubblico e privato” dichiara Ivana Jelinic Presidente e Ceo Enit.
Per altre notizie clicca qui