Il direttore de “Il Portico” Roberto Comparetti eletto dall’assemblea dei direttori dei periodici diocesani della regione
La delegazione regionale Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) ha eletto il nuovo delegato per la Sardegna: è Roberto Comparetti, dall’ottobre 2015 direttore del settimanale diocesano di Cagliari “Il Portico”, rappresenterà l’editoria diocesana dell’Isola per i prossimi quattro anni. Succede a Giampaolo Atzei, direttore di Sulcis Iglesiente Oggi (diocesi di Iglesias), in carica per due mandati consecutivi dal 2016.
Comparetti è stato eletto all’unanimità dall’assemblea delle nove testate diocesane sarde aderenti alla Fisc, di cui due quindicinali, un mensile e sei settimanali, con una tiratura di circa 15mila copie, diffuse nella stragrande maggioranza dei comuni dell’Isola. Ha partecipato alla riunione, tenutasi giovedì 5 ottobre a Cagliari, il presidente nazionale della Fisc Mauro Ungaro. Al termine, la delegazione Fisc ha incontrato mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei.
I ringraziamenti del nuovo delegato
“Ringrazio i colleghi che mi hanno indicato quale delegato regionale – dice Roberto Comparetti – certo di poter contare sul loro supporto nel portare avanti un incarico di responsabilità, nel rappresentare la Sardegna all’interno della Federazione nazionale. Il patrimonio di storia e cultura delle testate delle diocesi sarde è prezioso, per questo va difeso e valorizzato, secondo le indicazioni dei singoli pastori delle Chiese locali, all’intento del cammino sinodale che anche la Chiesa sarda sta portando avanti”.
“I periodici diocesani – prosegue il neo delegato – sono un fiore all’occhiello delle diocesi sarde, ciascuno con la sua peculiarità. Ci sono testate con più di un secolo di vita, altre che stanno per raggiungere lo storico traguardo e altre ancora che sono invece di recente fondazione. Tutte però mantengono fermo l’impegno a narrare quanto di buono e di bello realizzano le comunità ecclesiali e la società sarda. L’impegno come delegato sarà quello di continuare nel percorso delineato dai predecessori del recente passato, da Marco Piras a Giampaolo Atzei, ai quali va il mio grazie per avere tracciato un solco lungo il quale la delegazione continuerà a camminare”.
“Il prossimo appuntamento – conclude Comparetti – è fissato dal 22 al 25 novembre a Roma per l’Assemblea nazionale chiamata al rinnovo degli organi di governo, che sarà anticipata dall’udienza con papa Francesco, dal quale ci attendiamo indicazioni sul cammino dei prossimi anni”.
Chi è Roberto Comparetti
Roberto Comparetti ha 58 anni, pubblicista dal 1995, inizia a muovere i primi passi nella comunicazione del 1979 in una radio privata locale a Carloforte, Radio Tabarka, per poi approdare a Radio Maristella, emittente parrocchiale sempre a Carloforte. Nel 1983 co-fonda con l’allora parroco, don Carlo Cani, Radio San Pietro, emittente ancora in funzione sull’isola di San Pietro. Nel 1990 inizia a collaborare con il quindicinale “Primo”, edito dalla tipografia Sulky di Carbonia, diventando pubblicista nel 1995. Dal 1997 inizia la collaborazione con Radio Kalaritana e nel 1998 diventa caporedattore. Oltre a curare i segmenti informativi quotidiani, segue e conduce alcune trasmissioni in diretta di intrattenimento, di sport, come la diretta delle partite del Cagliari Calcio, e di diverse dirette di avvenimenti ecclesiali. Nel 2004, alla nascita del nuovo settimanale diocesano di Cagliari, “Il Portico”, che subentra a “NuovOrientamenti”, diventa redattore fino al 2015, quando assume la direzione responsabile. Dal 2009 è anche vice- direttore della testata giornalistica di Radio Kalaritana. Dal 2000 è corrispondente di Radio In Blu, circuito della Conferenza Episcopale Italiana, e dal 2007 collabora con il quotidiano “Avvenire”. Nel frattempo segue, per conto del gruppo editoriale “Città Nuova”, la cronaca regionale.