A Sestu e Cagliari l’anteprima del festival internazionale poetico della Sardegna Ottobre in Poesia. Mercoledì 18 ottobre incontro con gli studenti e il Convivio poetico universale
Parte da Sestu e Cagliari l’anteprima del festival internazionale poetico della Sardegna “Ottobre in Poesia”, quest’anno dedicato all’attore Carlo Valle, improvvisamente scomparso lo scorso 9 settembre.
Mercoledì 18 ottobre l’aula consiliare del comune di Sestu ospiterà dalle 10.30 l’incontro dedicato agli studenti dell’istituto comprensivo “Gramsci – Rodari” sul tema “A cosa serve la poesia” con letture dal volume della LUDO edizioni a cura di Leonardo Onida, direttore artistico del festival, il cantante Beppe Dettori e la scrittrice Antonella Iaschi. Nel pomeriggio alle 18.30 il Caffe Savoia di Cagliari ospiterà invece le letture poetiche a più voci sul tema dell’amore e i suoi tormenti. Il Convivio poetico universale sarà animato dallo scrittore torinese Gianpiero Casagrande, dall’autrice di libri e fiabe per bambini Antonella Iaschi, Luana Minato, Simona Carboni e i poeti dell’associazione Alessandra Sorcinelli. Il festival proseguirà giovedì 19 ottobre, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre tra Alghero, Tissi e Sassari.
Ospiti di questa diciassettesima edizione, il tema scelto quest’anno è AMORE&PSICHE, la poetessa colombiana Angye Gaona e il poeta operaio Ferruccio Brugnaro.
Angye Gaona
La poetessa e giornalista colombiana, impegnata nella difesa della libertà dei prigionieri politici del suo Paese, lei stessa arrestata nel 2011, sarà ospite dell’incontro sul tema “Poesia, Amore, Lotta e Resistenza” giovedì 19 ottobre ore 18.30 alla libreria Cyrano di Alghero insieme all’artista Gisella Blanco e il poeta lombardo Andrea Garbin. Sabato 21 ottobre alle 18.30 nello spazio TT36 di via Torre Tonda a Sassari la poetessa presenterà, invece, il suo libro di poesie “Nascita Volatile” insieme ad Antonella Iaschi e Andrea Garbin.Ferruccio Brugnaro, il poeta veneto, considerato tra gli scrittori che per primi hanno “tirato” al ciclostile la poesia, sarà ospite venerdì 20 ottobre alle 19.30 all’EX’MA di Tissi per presentare i suoi libri “Verranno i giorni” e “Le stelle chiare di queste notti”. A dialogare con il poeta la scrittrice Antonella Iaschi e l’artista Gisella Blanco. Sabato 21 ottobre alle 13 nello spazio TT36 di via Torre Tonda a Sassari animerà anche l’aperitivo con letture a più voci “Amori tra i versi” insieme a GianPiero Casagrande e Andrea Garbin. Chiusura domenica 22 al padiglione Tavolara di Sassari con l’evento dedicato a Carlo Valle, socio onorario e membro del direttivo del progetto PoP.
Per altre notizie clicca qui