Festival Tuttestorie 2023: il 4 ottobre anteprima con il film d’animazione Psiconautas: The Forgotten Children
Si avvicina la data di inizio della diciottesima edizione del Festival Tuttestorie che dal 5 all’8 ottobre avrà come “base centrale”, come sempre, l’Exma di Cagliari. In collaborazione con l’Istituto Cervantes e con la casa editrice Logos, mercoledì 4 a partire dalle ore 19 anteprima nello spazio Cultìna di via Giardini con la proiezione del film d’animazione Psiconautas: The Forgotten Children di Pedro Rivero e Alberto Vàzquez, film che sarà raccontato dallo stesso Vàzquez insieme alla direttrice della Sardegna Film Commission Nevina Satta e all’editrice Logos Lina Vergara Huilcamàn che nel corso del festival condurrà una serie di incontri di filosofia disegnata attorno al progetto “Wonder Ponder. Apri, guarda, pensa!”, premio Andersen 2023 come Miglior Progetto Editoriale (Logos).
Festival Tuttestorie 2023: il 4 ottobre anteprima con il film d’animazione Psiconautas: The Forgotten Children
Il film. Birdboy e Dinki sono due adolescenti che hanno deciso di fuggire da un’isola devastata da una catastrofe ecologica: Birdboy isolandosi dal mondo, Dinki intraprendendo un pericoloso viaggio in fuga dalla sua famiglia con la speranza che Birdboy si unisca a lei in questa mirabolante avventura. Tratto dal fumetto Psiconauti (Logos Edizioni), il film è stato preceduto dal cortometraggio Birdboy, nominato ai Premi Goya e agli Oscar del 2012. È vincitore del premio Goya per il miglior film di animazione nel 2017.
L’incontro sarà anche occasione per presentare il fumetto Psiconautas.
Alberto Vázquez Rico
Nato nel 1980, promessa del fumetto e del cinema di animazione spagnolo, inizia a studiare Belle Arti a Vigo in Galizia per poi laurearsi a Valencia. Studia illustrazione alla Escola Massana di Barcellona. Collabora sporadicamente come illustratore con El País Semanal ed è conosciuto soprattutto come autore di graphic novel. Di una delle sue opere, Psiconauti, ha realizzato un adattamento cinematografico, il cortometraggio Birdboy, da lui scritto e diretto insieme a Pedro Rivero, e nominato ai Premi Goya e agli Oscar del 2012.
Successivamente ha realizzato un lungometraggio basato su Birdboy dal titolo Psiconautas, los niños olvidados (Psiconauti, i bambini dimenticati) che gli è valso il premio Goya per il miglior film di animazione nel 2017. Suona le percussioni nel gruppo pop Mano de Obra.