Festival Tuttestorie, il programma del 6 ottobre
Per la seconda giornata, CHI C’È C’È. Racconti, visioni e libri di famiglie il 18° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, curato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la direzione artistica di Manuela Fiori e la consulenza di idee e testi di Bruno Tognolini propone 12 appuntamenti aperti al pubblico tra laboratori e incontri con gli autori. La mattina è come da tradizione dedicata alle scuole. Il Canto dei Figli del Mondo colonna sonora originale di Antonello Murgia, su testi di Bruno Tognolini, farà da sottofondo musicale al Festival.
In questa edizione una dedica speciale è per la fotografa Daniela Zedda, scomparsa nel maggio scorso, sguardo e amica del festival da sempre, che sarà presente con la mostra/gioco “A facc’e pari”, una selezione di trenta ritratti di ospiti delle passate edizioni.
La prevendita ticket per i laboratori a numero chiuso può essere effettuata sul sito www.tuttestorie.it, dove può essere consultato il programma completo.
PROGRAMMA DEL 6 OTTOBRE
Tre incontri aperti al pubblico da non perdere nel corso della seconda giornata del festival. In Sala Zizù arriva per la prima volta in Sardegna la grande Kitty Crowther, autrice e illustratrice, vincitrice nel 2010 dell’Astrid Lindgren Memorial Award dello Swedish Arts Council. Poi sarà la volta di Jef Aerts, che assieme a Giacomo Mazzariol parlerà di fratellanza e disabilità. infine in Torretta Tam tam, con bambini e adulti, gli spagnoli El Hematocritico e Alberto Vazquez, scrittore il primo e illustratore e regista di pluripremiati film d’animazione il secondo, rovesceranno con ironia i ruoli familiari e le fiabe classiche nei libri pubblicati da Logos Edizioni.
In collaborazione con Liberos, Mondadori e Flanders Literature arrivano alle 17 Jef Aerts e Giacomo Mazzariol che durante un incontro con Andrea Serra parleranno di EGALITÈ? DIVERSITÉ. FRATERNITÉ!. In realtà saranno le loro opere e i loro personaggi a farlo: Mio fratello rincorre i dinosauri, di Giacomo Mazzariol e Mio fratello sa volare, di Jef Aerts, due libri fratelli già nel titolo. Fratelli che sanno fare qualcosa di straordinario, come tutti i fratelli possono fare, se si mettono d’impegno.
Giunge poi alle 18.30 L’ORA MAGICA, titolo dell’incontro con KITTY CROWTHER e ILARIA TONTARDINI (HAMELIN) realizzato grazie alla collaborazione con Topipittori. L’ora magica è il momento in cui la luce trasforma le cose facendole vibrare di un bagliore speciale. Niente è più fermo, tutto è cangiante e aperto al gioco, all’avventura, alla contemplazione. Questa frase sembra racchiudere l’intero lavoro di una delle più grandi disegnatrici contemporanee, che è prima di tutto una narratrice, una racconta storie, attenta ai dettagli, alle cose piccole e a quelle “incommensurabili”, alle minime variazioni e alla delicatezza che c’è in ogni creatura.
Sempre alle 18.30 i bambini tra i 5 e gli 8 anni che accompagnati un adulto si recheranno nella Torretta TamTam, proveranno a rispondere alla domanda DIVERSO DA CHI?. Fra racconti e disegni dal vivo El Hematocritico e Alberto Vàzquez, nel corso di un incontro realizzato in collaborazione con Logos e Istituto Cervantes, smontano le fiabe tradizionali e invitano a guardare le cose da un altro punto di vista. Il fratello di Marta è tutto coperto di peli, gli piace arrampicarsi sui semafori e non assomiglia a nessuno dei fratelli delle sue amiche. La sorella di Lupo Cattivo ha un problemaccio: suo figlio è buonissimo, passa la giornata a leggere e tiene in ordine la camera. Che orrore! Ma chi l’ha detto che in famiglia bisogna assomigliarsi tutti?
Nelle sale dell’EXMA alle 17 i bambini con i loro accompagnatori potranno scegliere tra quattro laboratori.
In Tenda Quaggiù i piccolini di 2 e 3 anni, grazie la laboratorio di Eva Rasano e al suo libro MERLINO DOVE VAI?, troveranno un merlo molto curioso e girovago che va dappertutto ed esplora ogni luogo, e potranno costruire un coloratissimo giardino con cartoncini e materiali insoliti, un giardino da vedere e anche da toccare.
Gli alberi sono i protagonisti di due laboratori: in Torretta Tam Tam gli alberi genealogici della scrittrice e giornalista Cristina Bellemo (VENGO DA UN ALBERO – da 9 a 11 anni) raccontano da chi veniamo: risalgono dalla nostra famiglia presente su su fino agli antenati più lontani. Mentre in Tenda Lassù partendo dalla lettura del libro Amico albero si faranno crescere degli alberi. Con la guida di Sara Donati in collaborazione con Terre di Mezzo si preparerà un terreno fatto di carta, si pianteranno semi di pensieri e dando da bere quanto basta si aspetterà di vedere cosa ne sboccerà. (MI CRESCE DENTRO UN ALBERO – da 6 a 8 anni).
In Sala Bubù nel laboratorio RITRATTI TOCCANTI (17 e 18.30) Annalisa Manca attraverso un girotondo tattile con bambini da 2 a 5 anni, accompagnati da con un adulta/o, mostrerà il delicato equilibrio tra somiglianze e differenze su cui ogni famiglia cammina.
In Tenda Quaggiù alle 18.30 inizia UN DINOSAURO PER TRISTRISTRISAVOLO, laboratorio della Illustratrice, pittrice e autrice Lucia Scuderi, vincitrice nel 2013 del premio Andersen come miglior illustratrice italiana. A partire da un antico giocattolo che riproduce i movimenti del volo, i bambini da 4 a 6 anni con un adulta/o, costruiranno in cartoncino un uccello da personalizzare, dipingendolo secondo la propria immaginazione.
Alla stessa ore in Tenda Lassù, i bambini da 8 a 10 anni faranno un INVENTARIO DI STREGHE: buffe o terribili, dolci o malefiche, con la gobba o i capelli blu, con le orecchie rosa o i denti aguzzi; grazie alla guida della scrittrice ed illustratrice Raffaella Bolaffio e alla collaborazione con Lapis creeranno figurine da scambiare con gli amici e incollare in un album di famiglia fatto tutto di streghe.Nelle sale de SA MANIFATTURA a partire dalle 17,30 verrà messa in scena ZILÌ, un’esperienza sonora dedicata a bambini dai 9 mesi a 5 anni con un adulta/o. E’ realizzata con i partner storici Sardegna Teatro e Fuorimargine, di e con Alice Ruggero e con la collaborazione di Leo Merati e Monica Serra. Zilì – parola con cui si chiamano le capre nel dialetto della Val Bregaglia – desidera essere un tempo d’incontro e di ascolto, uno spazio di esplorazione e gioco per corpi grandi e piccoli insieme, un momento di immersione nel paesaggio sonoro del gregge.
La seconda giornata si conclude, a partire dalle 20, nella Piazza Blablà dell’EXMA con UNA BUONA RAGIONE la narrazione e clownerie di Matteo Razzini, autore di libri per bambini e ragazzi, attore e narratore professionista e educatore teatrale per ragazzi, adulti e persone fragili. È sempre la stessa storia, il solito pensiero non mi fa prender sonno: <<Sono stanco di svegliarmi così presto per andare a scuola. Non è giusto!>>. <<Dammi una buona ragione e potrai restare a letto>> replica la mamma. Tutto qui? Una buona ragione? Io sono pieno di buone ragioni!
A FACC’E PARI – RITRATTI DI DANIELA ZEDDA
Nella bolgia felice del Festival Tuttestorie per diciassette anni si formavano, all’improvviso, delle bolle magiche. Erano gli spazi in cui Daniela Zedda si ritrovava “a facc’e pari” con l’ospite di turno da fotografare. E assieme a lei o lui girava per l’EXMA a caccia dello scenario giusto e dell’oggetto con cui costruire una composizione fatta di sguardi e luci, in cui tutto diventava parte di un gioco serissimo. Daniela osservava, parlava senza sprecare troppe parole. E aspettava. Si divertiva e noi con lei. Con paziente ironia, avanzava calma, ma decisa, e scattava. Guardava, un po’ sorniona, e scattava ancora, fino a trovare la foto che cercava. Era la foto in cui si stabiliva una relazione tra chi era dietro e chi davanti all’obiettivo: solo allora era possibile raccontarsi e mostrare la propria sostanza umana.
Dei tanti ritratti fatti dal 2006 ad oggi ne abbiamo raccolti trenta. E li abbiamo impaginati in un percorso che invita lo sguardo bambino e quello adulto ad entrare nelle foto e rispecchiarsi, reinventandole con passo leggero e divertito. Oggetti fotografati accanto a oggetti reali, per raccogliere l’invito a portare avanti il gioco, trasformandoli in altro da sé e fare, così, della foto una materia sempre viva e in movimento. E ancora, barbe, baffi, occhiali e parrucche calamitate per travestire gli ospiti con lo stesso suo sguardo irriverente.
Non potevamo immaginare niente di diverso, se non continuare a giocare con Daniela, ragazza in bicicletta che manteneva ben saldo dentro di sé un nucleo d’infanzia da vera bambina ribelle.
Mostra/gioco ideata da Elena Iodice, Mauro Luccarini, Manuela Fiori. Disegni magneti Ignazio Fulghesu. Logo Mauro Luccarini. Allestimento Salvatore Campus
A SPASSO PER IL FESTIVAL
Nella Sala Puà dell’EXMA, che ospita A FACC’E PARI, la mostra di Daniela Zedda, fotografia e video faranno da trait d’union ad un’esplorazione familiare visiva affidata a diversi artisti e operatori: la fotografa Marcella Marraro porterà la comunità del festival dentro i suoi RITRATTI A METÀ, sorprendenti istantanee a coppie di parenti molto stretti; Elena Iodice e Nadia Paddeu comporranno un ricco album di famiglie giocando tra l’austerità del bianco e nero e il colore delle carte da collage con DON’T SAY CHEESE!; la Cineteca Sarda e Massimo Gasole accoglieranno visitatrici e visitatori in uno spazio in cui alle selezioni video dall’archivio dei filmini familiari (COME ERAVAMO) farà da tappeto sonoro, BLABLABLÀ, la cucitura di voci del mormorio familiare raccolto da Tuttestorie nei mesi che hanno preceduto il festival.
Come sempre ci sarà l’UFFICIO POETICO DEL TEMPO a cura di Andrea Serra e Valentina Sanjust con la collaborazione de La Tana di Lunamoonda. I bambini e le bambine, grazie alle maestre bibliotecarie, da tante città d’ Italia ci hanno inviato pensieri, che si trovano appesi negli spazi del Festival, per aiutarci a raccontare le famiglie. L’Ufficio Poetico si sdoppia, anche quest’anno grazie al BARATTO POETICO: verrà regalata una poesia o una filastrocca sul tempo a tutte e tutti coloro che doneranno un pensiero per l’Ufficio Poetico
Per tutta la durata del Festival sarà aperta la Cucina di fango per cucinare pietanze a base di terra, fango, foglie, rametti, sassi, erba, gusci e qualsiasi altro materiale naturale; si potranno costruire famiglie immaginarie facendo un gioco di costruzioni, elementi modulari di varie forme, assemblati e connessi liberamente in compagnia di Zia Triangolo e Nonno Cerchio. E grazie a Eva Rasano in collaborazione con il Progetto Outsiders si potrà partecipare al laboratorio per una installazione collettiva Tipi di famiglie, famiglie di tipi in cui con tavolette, colori e pennelli, si darà vita a una galleria di famiglie reali o immaginarie, le più belle, le più strane, le più tenere, le più mostruose le più bizzarre che ci siano.
Infine il clown Daniele Guaragna e Francesca Amat, affiancati dal maestro Andrea Serra, tutti i giorni sino al 9 ottobre incontreranno le bambine e i bambini ricoverati nei reparti di Pediatria del Brotzu e Oncoematologia Pediatrica e Neuropediatria del Microcitemico.
Progettazione e organizzazione:
Festival, Cooperativa, Libreria per Ragazzi Tuttestorie Via V.E. Orlando 4 – 09127 Cagliari – [email protected] – [email protected] – Tel. 070/659290 – www.tuttestorie.it
Il 18° Festival Tuttestorie è organizzato con il sostegno di
● Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
● Fondazione di Sardegna
● Comune di Cagliari – Assessorato alla Cultura e Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili
● Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis
● Sistema Bibliotecario Sarcidano Barbagia di Seulo
● Sistema Bibliotecario Bibliomedia
● Comuni di Carbonia, Gonnesa, Isili, Lanusei, Monserrato, Monastir, Quartu Sant’Elena, Ussana, Villanovaforru
● Istituto Cervantes Roma
● Flanders Literature
● Danish Arts Foundation
PARTNER
Sardegna Film Commission, Semata, Imago Mundi, Cooperativa Progetto S.C.I.L.A., So.Se.Bi, Monserratoteca, Agorà, Coop. Culture, Comes, Con Sguardo Bambino, Cepell, Io Leggo. Ad Alta voce, Scioglilibro, Panta Rei, SC.ART., Outsiders, Nati per Leggere Sardegna, AIB, ACP, CSB, Cineteca Sarda, Sardegna Teatro, Fuorimargine, Teatro Dallarmadio, Teatro Botanico, Famiglie Arcobaleno, Micibo Cat Caffè, Cultina, Ecoistituto del Mediterraneo, Matota Festival, Sa Defenza, Bompiani, Camelozampa, De Agostini, Editoriale Scienza, Edizioni Clichy, Einaudi Ragazzi, Emons, Il Barbagianni, Il Castoro, La Nuova Frontiera, Lapis, Logos, Mondadori, Piemme, Rizzoli, Salani, Sinnos, Terre Di Mezzo, Topipittori
MEDIA PARTNER
● Tiscali
● Radio X
Effe Label