Sabato 7 ottobre terza giornata del Festiva Tuttestorie: il giornalista Fabrizio Gatti, i danesi Sabine Lemire e Rasmus Bregnhøi, in anteprima nazionale tra gli ospiti.
CHI C’È C’È. Racconti, visioni e libri di famiglie il 18° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, arriva alla terza giornata accompagnato dal sottofondo musicale Il Canto dei Figli del Mondo con la colonna sonora originale di Antonello Murgia, su testi di Bruno Tognolini
Il festival curato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la direzione artistica di Manuela Fiori e la consulenza di idee e testi di Bruno Tognolini propone 23 appuntamenti aperti al pubblico tra laboratori, workshop e incontri con gli autori. La mattina è come da tradizione dedicata alle scuole. In questa edizione una dedica speciale è per la fotografa Daniela Zedda, scomparsa nel maggio scorso, sguardo e amica del festival da sempre, che sarà presente con la mostra/gioco “A facc’e pari”, una selezione di trenta ritratti di ospiti delle passate edizioni.
La prevendita ticket per i laboratori a numero chiuso può essere effettuata sul sito www.tuttestorie.it, dove può essere consultato il programma completo.
Programma del 7 ottobre
Sono 6 gli incontri aperti al pubblico da non perdere nel corso della terza giornata del festival.
I giornalisti Annalisa Camilli e Fabrizio Gatti in dialogo con Luca Foschi racconteranno le famiglie migranti, intrecciando nei romanzi le cronache delle loro inchieste. Ci saranno i danesi Sabine Lemire e Rasmus Bregnhøi, in anteprima nazionale con il terzo volume del graphic novel “Mira”, accompagnati dall’editrice Sinnos Della Passarelli, e lo scrittore inglese Benjamin Dean, affiancato dalla bibliotecaria Nicoletta Gramantieri, autore di Io, papà e la fine dell’arcobaleno, romanzo che affronta il tema dell’omosessualità paterna. Con un focus sulle dinamiche familiari Lina Vergara Huilcaman condurrà un incontro di filosofia disegnata attorno al progetto “Wonder Ponder. Apri, guarda, pensa!”, premio Andersen 2023 come Miglior Progetto Editoriale (Logos). Di famiglie animali parleranno Olga Tranchini con Sergio Ruzzier e Andrea Vico, mentre Cristina Bellemo e Silvia Vecchini raccontano le loro famiglie.
In sala Zizù alle 16 inizia l’incontro FIGLI DEL SOLE E DELLA LUNA: gli adulti ascolteranno il racconto di due famiglie siriane in fuga. Annalisa Camilli e Fabrizio Gatti: giornalisti d’inchiesta e autori di importanti reportage, partono da vicende drammatiche di cui sono stati testimoni, per dare a voce alle storie di bambine e bambini profughi. A partire dai libri L’ultimo Bisonte e Nato sul confine, dialoga con loro Luca Foschi, cronista dai principali fronti di guerra del Medio Oriente.
Alle 17 in Torretta Tam Tam per i bambini da 7 a 10 anni con un adulto, Lina Vergara Huilcamàn guiderà WONDER PONDER. APRI, GUARDA, PENSA! un incontro di filosofia illustrata. Wonder Ponder invita i lettori a sviluppare la propria mappa filosofica intorno ad alcuni dei più importanti nuclei tematici della filosofia e della quotidianità, promuovendo il pensiero critico e indipendente in modo divertente e accattivante. I partecipanti verranno stimolati ad interrogarsi sulle dinamiche familiari affrontando i temi della crudeltà, identità, libertà, realtà, sogno in una riflessione critica individuale e di gruppo.
Due appuntamenti (ore 17,30) sono dedicati al mondo animale: al Micibo Cat Cafè Olga Tranchini eSergio Ruzzier presenteranno ai bambini da 5 a 8 anni con un adulto i loro GRANDISSIMI PICCOLISSIMI AMICI, mentre in Sala Zizù per tutti incontro con Andrea Vico che farà scoprire 101 MODI DI DIRE FAMIGLIA NEL REGNO ANIMALE, perché tra gli animali non ci sono regole: alcune specie hanno una prole numerosissima senza accudirla, altre generano solo pochi cuccioli alla volta e dedicano mesi o anni per allevarli.
Tutti insieme dai 10 a 100 anni per ascoltare in Torretta Tam Tam (ore 18,30) Benjamin Dean, Sabine Lemire, Rasmus Bregnhøi, Nicoletta Gramantieri e Della Passarelli. Durante l’incontro ARCOBALENI E CASE GALLEGGIANTI ci si interrogherà su come sia possibile narrare di vicende attuali rendendole universali, di come l’esperienza singola di un personaggio possa alimentare pensieri vasti in lettori e lettrici, di come lo stile e la scrittura siano in grado di evitare il didascalismo.
Infine alle 18.45 con Cristina Bellemo e Silvia Vecchini in Sala Zizù gli adulti presenti al festival potranno conoscere il LESSICO FAMIGLIARE delle due autrici attraverso parole scelte che raccontano il proprio sentire attorno alle famiglie e alla loro vita così ricca e complessa, alla forza e alla delicatezza dei legami.
Presso lo Studio Yoga&More (via Orlando 6) si terrà DANSINER-DISEDANZARE, un workshop di 6 ore con l’autrice e illustratrice Kitty Crowther, in collaborazione con Topipittori, per lavorare su disegno, segno, movimento e intuizione, per esplorare il senso della narrazione fuori dagli schemi, attraverso il movimento come chiave di accesso al meraviglioso e sconosciuto che sta dentro ognuno di noi. Per imparare a narrare cercando di mettersi in ascolto di ciò che la storia ci può dire.
Sono poi i 14 i laboratori aperti al pubblico durante l’intera serata, Si inizia alle 15 con Rossana Maggi, illustratrice, artista visiva ed esperta di didattica dell’arte moderna e contemporanea) che con una ragnatela di fili rossi creerà un’installazione collettiva di cose belle, mentre con Alessandro Ferrari, partendo dalle regole narrative base, in un laboratorio/writing room insegnerà a costruire una famiglia d’avventura, e a raccontare una storia in cui sono loro, la famiglia dell’eroe e dell’eroina delle storie che leggiamo, a salvare il mondo.
Alle 15 e 30 tre diverse scelte: Francesca Amat e un team di volontari guideranno i bambini ad immedesimarsi nei componenti di due litigiose famiglie e dopo una serie di prove odorose, rumorose e gesticolanti farle riconciliare! A partire dal libro Canto per una casa ritrovata di Sophie Blackall Fabio Fornasari, architetto e museologo, con la sua casa-valigia guiderà un laboratorio tra tattilità ed esplorazione in cui tutto suona e risuona, racconta e canta con le vibrazioni la propria storia. Cosa hanno in comune il pipistrello calabrone e il germoa pigmeo? E lo scorpione e il polpo ombrello? Partendo dal suo libro Animali bellissimi Daniela Pareschi inviterà i partecipanti a costruire un piccolo quadro tridimensionale con fondi e pezzi dei vari soggetti del libro, che potranno essere ricombinati liberamente.
Si potrà ancora scegliere con la guida di Annalisa Masala di realizzare con l’argilla piccole sculture di famiglie; oppure con Enrica Buccarella scoprire che tutto il mondo è una grande famiglia, la Terra e il Sole sono i genitori e tutto quello che nasce, grazie a loro, si tiene per mano in un legame stretto stretto. Alice Ruggero e Monica Serra, due performers, creano le condizioni per cui lo spazio di condivisione diventa vero spazio dell’abitare, attraverso giochi sonori, visivi e corporei per grandi e piccoli insieme. Infine, con Giuditta Campello, i bambini vedranno com’è avere uno scheletro come baby sitter.
La serata del 7 ottobre si concluderà a partire dalle 20 in Piazza BlaBla con il DUELLO ALL’ULTIMA PAGINA: un faccia a faccia pieno di energia, ironia e creatività tra Alfonso Cuccurullo e Susi Danesin, due performers delle storie e della letteratura per ragazzi che si “sfideranno” a suon di fiabe classiche e non, albi illustrati e Silent books divertendosi a mescolare i loro mondi e il loro modi di raccontare attraverso i suoni, la mimica, le parole e i silenzi.