Giagoni (Lega)
Giagoni (Lega): metanizzazione fondamentale per isola e futuro aree strategiche. “Ho depositato una interrogazione ai ministri competenti circa la definizione del progetto di metanizzazione della Sardegna.
Questo processo infatti è un pilastro del “Patto della Sardegna”, firmato nel 2016 e che avvia la transizione energetica della nostra Isola. Giagoni (Lega).Confluito nella Strategia energetica nazionale, prevedeva un impegno economico di 1 miliardo e 578 milioni di euro.
La Sardegna, da decenni, vive una situazione energetica complessa.
E’ infatti l’unica regione d’Italia a non avere il gas metano, con costi di circa 400 milioni di euro ogni anno a carico esclusivo di imprese e famiglie.
La metanizzazione dell’Isola è centrale per il suo sviluppo sia economico che in termini di occupazione.
Inoltre, è necessario che i porti dell’Isola ritornino ad essere riferimento per i traffici marittimi che dal 2021 utilizzano il GNL.
Attendiamo di conoscere quali azioni siano state adottate per questo progetto e se sono state incluse aree strategiche come l’Ogliastra e l’alta Gallura.
E se intendano intervenire affinché, in previsione della graduale de-carbonizzazione del 2025, vengano adeguate le scadenze.
Scadenze per evitare che la chiusura delle centrali a carbone privi la Sardegna di valide soluzioni energetiche alternative”.
Lo dichiara il deputato sardo della Lega Dario Giagoni.