Guasila, Festival Dell’altrove – Vii Edizione: 27-28-29 Ottobre
Guasila, 26 ottobre 2023 – A Guasila è tutto pronto per dare inizio alle giornate di premiazione dei vincitori della VII edizione del Festival letterario, previste per il 27-28-29 ottobre. Il concorso letterario Festival dell’Altrove, dedicato all’antropologo e scrittore Giulio Angioni, è stato voluto e organizzato anche per questa edizione 2023, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Guasila, in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.Il Premio Letterario Giulio Angioni, quest’anno alla sua VII edizione, ha un taglio socioetnoantropologico nato per volontà dell’amministrazione comunale di Guasila per trasmettere valori culturali e di inclusione sociale e onorare la memoria di Giulio Angioni: antropologo, docente universitario, sceneggiatore, scrittore e poeta. Più volte finalista al Premio Viareggio e vincitore, fra i molti riconoscimenti, dei Premi Mondello e Dessì. Da questa edizione il Premio si è aperto a nuove sezioni: narrativa edita e inedita, poesia, saggistica e premio alla carriera. In questa logica, si è deciso di assegnare un premio speciale a una figura che si sia distinta, nell’arco dell’anno, per particolari meriti sociali. Ed è per questo che il Premio Giulio Angioni, il Festival dell’Altrove e il Comune di Guasila sono stati lieti di conferire il 17 luglio scorso un riconoscimento speciale a Claudio Ranieri.
Matteo Porru, scrittore classe 2001, che ha all’attivo un importante curriculum, la pubblicazione di diversi romanzi che hanno vinto premi letterari importanti, tra i quali il Campiello, è il Presidente del Premio Letterario Giulio Angioni e Direttore artistico del Festival dell’Altrove e ha sapientemente guidato l’edizione 2023.
Il PROGRAMMA PREMIO GIULIO ANGIONI 2023
VENERDÌ 27 OTTOBRE
ORE 18
Cerimonia di apertura
Posa della pietra del Festival dell’Altrove alla presenza delle autorità civili e della cittadinanza guasilese.
ORE 19
“Luoghi amati”
Spettacolo narrativo con Viola Lo Moro e Sonno. Musiche dal vivo di Grosso Bernardo.
ORE 21
Una notte. Presentazione del libro di Giosuè Calaciura (Sellerio, 2022). Modera Matteo Porru
SABATO 28 OTTOBRE
ORE 11 “Alzati, Martin!” Auditorium Comunale
Spettacolo di e con Roberto Piumini. Musiche dal vivo di Nadio Marenco.
Una ballata in onore di Martin Luther King scritta da Roberto Piumini che la reciterà, accompagnato da Nadio Marenco alla fisarmonica. Poesia e impegno civile, la forza delle parole, l’armonia del verso e la poesia dell’accompagnamento musicale rendono l’impegno morale ancor più incisivi e intensi. L’ingiunzione al giovane Martin Luther King di alzarsi e lasciare il posto a sedere sull’autobus a un bianco viene posto all’inizio di un cammino di riscatto finito purtroppo tragicamente con una pallottola, ma non per questo spento, anzi proseguito con più forza da tante persone.
ORE 18 “La collana di cristallo” Presentazione del libro di Cristina Caboni (Garzanti, 2023). Modera Paolo Lusci
“La collana di cristallo” è il decimo romanzo di Cristina Caboni. Racconta la storia di una ragazza che scopre la propria forza analizzando le vicissitudini di donne che, prima di lei, hanno provato a farsi strada verso un futuro pieno di voglia di vivere.
ORE 19 “La tesina di S.V.” Presentazione del libro di Alberto Capitta (Il Maestrale, 2023). Modera Alessandro De Roma.
Alberto Capitta è uno degli scrittori sardi più noti e apprezzati. Nel corso del Festival Dell’Altrove riceverà un premio alla carriera ma presenterà anche il libro “La Tesina di S.V.” (Ed. Il Maestrale)
Lo studente liceale S.V. si mette alla ricerca della palla finita per caso oltre la rete di un campetto di periferia, durante una partita di calcio fra amici. Il resoconto della ricerca è affidato alla tesina di fine corso compilata dal ragazzo e alla lettura che ne fa in classe, davanti ai compagni e a un professore di Lettere grigio e tormentato. Sarà la cronaca immaginifica di una ricerca senza resa, così avventurosa da stregare l’uditorio per ore.
ORE 21 “Lo gran diluvio” Spettacolo di e con Antonio Manzini e Tullio Sorrentino.
Un racconto inedito, scritto e pensato per una lettura pubblica. L’espediente letterario e teatrale consiste nel fatto che “Lo gran diluvio” è un racconto scritto da Rocco Schiavone: sarà proprio lui a leggerlo al pubblico. La trama è una divertente e moderna reinterpretazione di un brano della Genesi, il Diluvio Universale appunto. A dare voce a Schiavone, questa volta “solo” nella lettura, sarà proprio Antonio Manzini. Accompagnato da Tullio Sorrentino, già interprete di Brizio nella fortunata serie televisiva.
DOMENICA 29- ORE 17
Finale della VII edizione del Premio Giulio Angioni. Conduce Stefania Pinna. Legge Daniela Vitellaro.
I FINALISTI DELLA VII EDIZIONE:
PREMIO GIULIO ANGIONI 2023 NARRATIVA EDITA:
“Dalla parte di Alba”, di Michela Monferrini (Ponte alle Grazie)
“Tempesta”, di Camilla Ghiotto (Salani)
“Voltami”, di Savina Dolores Massa (Il Maestrale)
SEGNALAZIONE DELLA GIURIA va a “Qualcosa nella nebbia” di Roberto Camurri (NN editore)
POESIA:
“Tra spighe viola pallido”, di Anna Cascella Luciani (Macabor)
“L’ora delle verità”, di Simone Zafferani (Pequod)
“Microcosmi”, di Ilaria Palomba (Ensemble)
SAGGISTICA:
“Soffro dunque siamo”, di Marco Rovelli (Minimum Fax)
“Abitare stanca”, di Sarah Gainsforth (Effequ)
“La mirabile storia di Edward Curtis, pioniere”, di Federico Sessolo (Robin)
SEGNALAZIONE DELLA GIURIA: “The dark side of the school”, di Paolo Mazzocchini (Nulla Die)
NARRATIVA INEDITA:
“Eleonora”
“In terza persona”
“Un respiro di neve e di cenere”
“Le ragazze (ricordi cattivi sul filo)”
“Ascoltate la biblioteca”
“Cieli”
“Lampo di magnesio”
“L’uomo del ghiaccio”
“Menta e rosmarino”
“Cara Sara”
“Cedrus Libani”
“Le spade di Uranio”
“12 ore”
“La libertà è un paio di mutande comode”
“Cento metri”
GIOVANI:
“Lo psichiatra”
“Una donna”
“Goccia dopo goccia”
Il Premio Angioni alla Carriera 2023 va ad Alberto Capitta riconosciuta personalità straordinaria e tra le più rilevanti della narrativa e del teatro isolano e italiano.