Il nostro paese ha ospitato alcuni dei nomi più grandi e famosi del calcio mondiale. Questi campioni non solo hanno deliziato i tifosi tricolori con la loro magistrale abilità nel calcio, ma hanno anche contribuito alla reputazione e all’attrattiva della Serie A a livello globale. La loro presenza, in sintesi, ha arricchito il nostro campionato, aumentando la competizione e portando tanto, tantissimo spettacolo. Da Maradona a Ronaldo, da Michel Platini a Francesco Totti, la Serie A ha sempre avuto un ricco patrimonio di talenti pronti per far urlare le platee, allo stadio così come sul divano di casa. Ma quali sono i nomi che in assoluto i tifosi non potranno mai dimenticare?
Diego Maradona
Diego Armando Maradona è uno dei nomi più famosi nella storia del calcio italiano e globale. Il Pibe de Oro ha raggiunto l’apice della sua carriera in Serie A giocando con la maglia del Napoli, e guidando la propria squadra verso due scudetti, conquistati nel 1987 e nel 1990. Ad oggi l’argentino viene considerato come uno dei principali talenti che il calcio di Serie A ha avuto l’onore di ammirare. Un talento che ancora oggi viene esaltato a livello globale, e che finora non ha mai avuto un vero erede, eccezion fatta per Messi.
Marco Van Basten
Marco Van Basten è stato con tutta probabilità uno dei principali rimpianti del calcio internazionale. Il suo astro è stato infatti offuscato dai ripetuti infortuni alle caviglie, che lo hanno costretto ad appendere le scarpette al chiodo a soli 29 anni. L’olandese, nonostante tutto, è riuscito a vincere ogni trofeo possibile indossando la maglia del Milan, e dimostrando al mondo intero di possedere un mix di doti tecniche e atletiche mai viste prima. Rimarrà storico il suo giro del campo con la giacca di camoscio a San Siro, in occasione dell’addio al calcio giocato.
Francesco Totti
Se parliamo di giocatori italiani, forse Francesco Totti è secondo soltanto a Gigi Riva, anche se si tratta di epoche completamente diverse. Il Pupone ha vissuto una carriera lunga ben 28 anni, interamente dedicata alla maglia della Roma, ed è passato alla storia per via del suo enorme talento e per i tantissimi gol e assist spettacolari regalati ai tifosi di tutta Italia. Totti ha rappresentato una delle ultime bandiere, tanto da aver detto no in carriera alle avances di squadre come il Milan e il Real Madrid.
Gli altri fenomeni della Serie A
Ovviamente la Serie A ha ospitato tantissimi calciatori fenomenali, da Baggio a Del Piero, passando per il francese Zinedine Zidane e il fenomeno Ronaldo Nazario da Lima. Abbiamo avuto l’onore di ammirare anche le gesta di Cristiano Ronaldo, e quelle di altri italiani come Bobo Vieri, Gianni Rivera, Paolo Maldini, Valentino Mazzola e Gigi Buffon. Non dimentichiamoci poi altri nomi come quelli di Hernan Crespo, Samuel Eto’o, Andriy Shevchenko, George Weah, Michel Platini, Ruud Gullit, Ronaldinho, Franco Baresi, Rivaldo, Paolo Rossi, Gaetano Scirea, Dino Zoff, Frank Rijkaard e Roberto Carlos. La speranza è che, in futuro, l’Italia possa tornare protagonista anche da questo punto di vista.