L’Ammiraglio Valente ha all’attivo oltre 35 anni di servizio, di cui circa 15 in comando. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza e quale vincitore di pubblico concorso ha frequentato, nel 1989, l’Accademia Navale di Livorno per poi essere destinato in diversi Comandi territoriali.
Nella lunga carriera ha ricoperto il prestigioso incarico di Ufficiale Superiore addetto al Sig. Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ed ha insegnato all’Università degli Studi di Cassino presso la facoltà di Giurisprudenza, come professore a contratto in Diritto della Navigazione dal 2004 al 2009.
Il direttore marittimo di Cagliari Mario Valente promosso Contrammiraglio
Prima di assumere il comando a Cagliari, da Capitano di Vascello, è stato il Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi dove è rimasto sino al 2016 per poi essere trasferito a Roma al Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto presso il Ministero dell’Ambiente, continuando a svolgere l’incarico di Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Brindisi sino al mese di aprile 2017, quando ha iniziato a muovere “i primi passi” la neo istituita Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico meridionale.
In ambito operativo l’Ammiraglio Valente ha conseguito importanti e brillanti risultati come quello di aver coordinato, a seguito di delega di indagini ricevuta dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, una complessa ed articolata operazione di polizia giudiziaria in materia ambientale che ha posto fine ad un radicato sodalizio criminoso finalizzato allo smaltimento illecito di liquami nocivi nel fiume Sarno. Per la positiva conclusione della predetta attività investigativa il Sig. Ministro dell’Ambiente gli ha conferito la medaglia d’argento al Merito dell’Ambiente.
Sempre in ambito operativo, è di assoluto rilievo ciò che il predetto alto Ufficiale ha fatto in occasione della gestione delle operazioni di messa in sicurezza della M/N Norman Atlantic incendiatasi al largo delle coste albanesi per essere poi rimorchiata, con le fiamme ancora a bordo, nel porto di Brindisi e da ultimo la complessa attività tecnica-amministrativa posta in essere per consentire la rimozione e lo smaltimento dei rottami ferrosi del relitto della M/N C- Dry Blue naufragata a seguito di una violenta tempesta sulle scogliere dell’isola di Sant’Antioco.
Dal 1° luglio 2020 l’Ammiraglio Valente, ricopre l’incarico di Direttore Marittimo della Sardegna meridionale, Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Cagliari