In Sud America con il pianoforte di Roberto Piana
In Sud America con il pianoforte di Roberto Piana. L’11 ottobre torna la rassegna “I mercoledì del Conservatorio” in sala Sassu. Un viaggio in Brasile e Argentina attende il pubblico della sala Sassu nel prossimo concerto della rassegna “I mercoledì del Conservatorio”.
In programma l’11 ottobre alle 19. Roberto Piana, concertista e docente di Pianoforte al “Canepa”, attraverserà il Sud America sulle note di Heitor Villa-Lobos.(A lenda do Caboclo, Choro n°5, Etude n°1, Saudades das selvas brasileiras n°2), Arnaldo Rebello (A menininha da rosa, Valsa amazonica n°3, Lundù amazonense, Valsa de Petropolis).
Francisco Paulo Mignone (Valses de esquina n°6, Congada), Alberto Ginastera (American preludes n°4, 6, 8, 3), Julian Aguirre (Triste n°3 da Arie nazionali argentine, Huella).
Per finire con Astor Piazzolla (El gordo triste, Saint Louis en L’ile, e le famosissime Oblivion e Libertango in una elaborazione dell’esecutore).
Proprio la moglie di Piazzolla, Laura Escalada, premiando Roberto Piana dopo la sua esecuzione di Libertangodisse di lui.
«Ho sentito un Piazzolla che da molto non sentivo, mi ha commosso vedere come da solo sia riuscito a fare ciò che fa un’orchestra intera».
Roberto Piana, sassarese, compositore, saggista e ricercatore oltre che pianista, ha pubblicato con diverse case discografiche (Steinway & Sons, Centaur, Brilliant Classics, Music & Arts, TwoPianists e altre).
E si è esibito in tutto il mondo in prestigiosi festival, tra cui Lang Lang International Piano Festival a Shenzhen in Cina, Festival Chopin in Polonia – Duszniki Zdroj, Festival Newport in California.
International Russian Music Piano Competition di San José e in teatri come il Rond-Point sugli Champs-Élysées a Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, il Regio di Torino.
La Casa-museo di Scriabin a Mosca, nelle Università di Stoccarda e San Pietroburgo.
Il concerto di mercoledì 11, come tutte le produzioni artistiche del Conservatorio, è a ingresso libero e gratuito.