Insulæ Lab – Centro di Produzione Musica
Insulæ Lab – Centro di Produzione Musica presenta – Concerti a Galtellì. CORSIC’ARD. A Filetta e Daniele Di Bonaventura. ORG. NET. Pierpaolo Vacca, Giacomo Verde, Totore Chessa e Maria Antonietta Bosu.
DOMANI, giovedì 12 ottobre 2023, a partire dalle ore 19.30 nella Chiesa del SS Crocifisso. In collaborazione con l’Associazione Coro Giovanile Sottovoce della Valle del Cedrino. Insulæ Lab – Centro di Produzione Musica.Insulæ Lab fa tappa a Galtellì con due delle sue straordinarie era pprezzatissime produzioni originali: CORSIC’ARD e ORG. NET.
Appuntamento fissato per domani, giovedì 12 ottobre 2023, a partire dalle ore 19.30 negli spazi della Chiesa del SS Crocifisso.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Coro Giovanile Sottovoce della Valle del Cedrino.
Due momenti straordinari, due idee diventate progetto e musica scaturite dall’intuizione del direttore artistico di Insulae Lab Paolo Fresu e dall’incontrarsi dell’estro degli artisti.
L’estro del gruppo vocale corso A Filetta che incrocia quello di Daniele Bonaventura al bandoneon.
E l’estro di Pierpaolo Vacca, Giacomo Vardeu, Totore Chessa e Maria Antonietta Bosu che con i loro organetti allieteranno il pubblico di piazza Parrocchia. E giusto per restare in tema d’arte e di organetti.
Durante la serata salirà sul palcoscenico anche il giovane talento di Galtellì Gabriele Solinas, accompagnato dal suo strumento.
CORSIC’ARD è fortunato crocevia fra la polifonia contemporanea corsa e il repertorio mediterraneo, impreziosito dalla performance di un improvvisatore puro come il marchigiano Daniele Bonaventura con il suo bandoneon.
Il progetto è co-arrangiato da Jean-Claude Acquaviva, leader storico del gruppo vocale A Filetta (fece, in lingua corsa) e dallo stesso Di Bonaventura.
Una mescla che ha sfumature cangianti e accattivanti, che coinvolge e avvolge in un susseguirsi di suggestioni che richiamano e riportano alla terra, quella corsa e quella di Sardegna.
In questo splendido fluttuare di suoni e note e armonie che è CORSIC’ARD, l’aria delle sei voci maschili si fonde a quella del mantice – lo strumento principe del tango –
Che a dispetto del suo ruolo chiave recitato in seno alla musica argentina nasce in Germania come organo portatile, utilizzato per accompagnare le funzioni religiose nelle chiese tedesche.
ORG.NET è produzione originale scaturita dal fortunato incontro fra Pierpaolo Vacca (organetto), Giacomo Vardeu (organetto), Totore Chessa (organetto), Mariantonietta Bosu (organetto).
E Ambrogio Sparagna (organetto). Un incontro di storie organettistiche differenti per repertorio, età, geografia e sesso, legate dal filo dell’improvvisazione nel segno di un progetto originale e visionario.
Un punto di incontro fra generazioni che si sono confrontate, e che hanno indagato sul significato odierno della musica popolare italiana e sulla possibilità di espandere le possibilità dello strumento.
Indagine sbocciata sul palco e celebrata dagli applausi del teatro di Berchidda.