La nuova Fondazione Parte Montis
La nuova Fondazione Parte Montis uniti per il futuro della Marmilla. Il 6 ottobre 2023 si è costituita la Fondazione Parte Montis, tra i comuni di Masullas, Pompu, Siris e Morgongiori.
La neonata Fondazione, istituita per consolidare e coordinare gli sforzi dei Comuni coinvolti, avrà il compito di gestire cinque musei, un albergo diffuso e un affittacamere, un infopoint territoriale.Diversi siti archeologici, due CEAS, un centro visite, il Giardino botanico del Monte Arci e il Parco dell’Ossidiana di Conca Cannas.
Si occuperà, inoltre, di promuovere e organizzare escursioni e visite guidate in tutto il territorio del Monte Arci.
“La costituzione di questa Fondazione segna un importante traguardo per la crescita e valorizzazione dell’intero Parte Montis – afferma Moreno Atzei, sindaco di Pompu.
– E rientra appieno nelle attività di promozione promosse dal progetto “A Spasso nel tempo”, finanziato con i Fondi Cultura, che il nostro comune in _partneship_
Con Masullas sta portando avanti con iniziative di restauro, riqualificazione, valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio.
Con la partecipazione dei Comuni di Siris e Morgongiori – conclude il sindaco –
La Fondazione diventa uno strumento importantissimo per la gestione e valorizzazione unitaria dei beni materiali e immateriali di cui il territorio dispone”.
“Un altro passo è stato fatto. – dichiara Ennio Vacca, sindaco di Masullas e neoeletto Presidente della Fondazione –
Con la firma di venerdì scorso è stata formalmente costituita la prima Fondazione Culturale intercomunale della Sardegna.
Per la prima volta, infatti, quattro comuni si uniscono per promuovere in forma associata il proprio patrimonio storico, culturale e ambientale.
Altro obiettivo e non secondario – prosegue Vacca – è favorire lo sviluppo sociale ed economico nei nostri comuni per arginare e contrastare la piaga dello spopolamento.
Cercando invece di invertire il fenomeno attraverso nuove opportunità di lavoro”.
Di innovazione gestionale parla anche Paolo Pistis, sindaco di Morgongiori.
“La gestione unica permetterà di migliorare le offerte turistiche verso un sempre maggior interesse dei piccoli borghi di garantire esperienze indimenticabili ai turisti, oggi sempre più esigenti.
L’intento è anche quello di valorizzare il territorio montano attraverso attività e iniziative sportive nel cuore del Monte Arci”.
Per il sindaco di Siris, Emanuele Pilloni, la nascita della Fondazione: “costituisce un tassello importante per lo sviluppo economico e culturale del Parte Montis.
L’avvio di questo progetto ha uno scopo ben preciso:
valorizzare le peculiarità del nostro territorio ricco di siti di interesse storico e con una cultura enogastronomica riconosciuta a livello nazionale”.
La collaborazione tra i Comuni sarà fondamentale per affrontare le sfide comuni e sfruttare le opportunità che si presenteranno lavorando su diversi fronti, come:
conservare, valorizzare e gestire i beni di interesse storicoculturale e ambientale;
Promuovere, supportare e finanziare iniziative di ricerca, studio e divulgazione; organizzare manifestazioni culturali, eventi scientifici e iniziative turistiche e, infine, organizzare attività formative.