Essendo la salute mentale una parte importante della vita di ogni essere umano, prendersene cura è un po come affrontare un viaggio, ci sono alti e bassi, ma possiamo sempre fare dei piccoli passi per proteggere e migliorare la nostra salute mentale attraverso cure, attenzioni e sane abitudini.
La Salute Mentale può anche essere molto fraintesa. Ci sono molte idee e opinioni nelle diverse culture che influenzano il modo in cui percepiamo e parliamo del benessere mentale.
La salute mentale: come salvaguardarla?
Questa campagna vuole proporre di vedere insieme alcuni ambiti fondamentali per essere appropriatamente informati e informare meglio chi ci circonda ed inoltre non essere pregiudizievoli nei confronti di chi è affetto da una o altra forma di malattia mentale.
All’interno del tema centrale ogni organizzazione aderente potrà proporre una conferenza/convegno che si terrà online oppure in forma ibrida dalla propria sede.
A chi è rivolta la campagna?
- Tutta la comunità (sensibilizzare a non essere pregiudizievoli e quali accorgimenti per salvaguardare il proprio benessere e salute mentale);
- Istituzioni e decisori politici (azioni atte alla Co-progettazione e Co-programmazione, predisporre e attuare piani strategici per contrastare il disagio delle famiglie con a carico persone sofferenti mentali );
- Organizzazioni della Società civile (azioni atte a promuovere la collaborazione efficace con le Istituzioni in tale ambito).
Vi invitiamo ad aderire alla VI CAMPAGNA attraverso il seguente link: