Nella giornata di martedì 17, i volontari dell’omonima Fondazione hanno distribuito un centinaio di libretti nelle strade e nei negozi del centro gallurese.
La Via della Felicità: codice morale per i cittadini di La Maddalena
La mattinata di martedì 17 ottobre ha visto un gruppo di volontari maddalenini impegnati per le vie della città in un’attività che al giorno d’oggi sembra far parte del mondo utopico: incitare le persone al buon senso. Lo hanno fatto distribuendo decine di copie del libro La Via della Felicità, di L. Ron Hubbard, un codice morale non religioso che indirizza il lettore a ripristinare onore e rispetto di se.
Se prendiamo in considerazione la scena che i media ci presentano quotidianamente, dobbiamo stare attenti quando usciamo di casa. Potrebbero rapinarci, proporci una dose di qualche tipo di droga, imbrogliarci quando andiamo a comprare qualcosa piuttosto che passarci sopra con l’auto a causa di un conducente sotto l’effetto di cannabis o intento a rispondere a un messaggio al telefono. Ognuno di questi pericoli ha in se un denominatore comune: in tutti i casi il soggetto responsabile di quegli atti, il buon senso in un angolo dimenticato della sua mente e di conseguenza ha causato danni intorno a se.
Il punto è che rinchiudersi in casa non migliora la situazione intorno a chi subisce questo tipo di atti. Allo stesso modo, stare a guardare aspettando che qualcun altro risolva le situazioni pericolose, non cambia di molto. Darsi da fare per migliorare la comunità è l’unica via che possa far sentire il singolo partecipe della sopravvivenza della comunità. “Non devi fare altro che mettere in circolazione La Via della Felicità nella società. Come un mite olio che si espande nel mare infuriato, la calma si diffonderà dappertutto.” Con queste parole contenute nell’ultima pagina della sua ultima fatica letteraria, i volontari hanno distribuito gratuitamente questo libro invitando le persone sia a leggerlo che a regalarlo ad una persona cara.