Laboratori e iniziative nei Musei della Direzione regionale
Laboratori e iniziative nei Musei della Direzione regionale “Caccia al reperto” nella mostra: La Forma dell’oro Museo Nazionale “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari Apertura straordinaria domenica 8 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00 “Sughero, paglia, piume.
Maria Lai e l’Arte Povera” Pinacoteca Nazionale di Sassari 7 e 8 ottobre, dalle 10.30 alle 13.00.Laboratori e aperture straordinarie per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@MU.
Nei Musei della Direzione regionale che saranno aperti, eccezionalmente, anche domenica 8 ottobre 2023, in occasione della manifestazione dedicata ai ragazzi e alle loro famiglie.
Ecco l’elenco delle iniziative in programma:
Si parte dalla “Caccia al reperto” nel Museo Nazionale “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari che effettuerà un’apertura straordinaria, dalle 9.00 alle 13.00.
Sarà una mattinata nel segno del divertimento e della condivisione, quella offerta dal Museo, dove sarà possibile visitare la collezione permanente e la mostra “La forma dell’oro”.
Esposizione che racconta, attraverso oggetti e ornamenti, storie di popoli dell’Italia antica.
Ai giovani visitatori verranno forniti delle brochure utili per visitare il museo e la mostra in autonomia.
Effettuare la caccia al reperto e per raccontare il Museo con occhi diversi.
La Pinacoteca Nazionale di Sassari propone, sabato 7, per la XIX Giornata del Contemporaneo e domenica 8 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@MU, dalle 10.30 alle 13.00.
Alcuni laboratori didattici e un evento dedicato a Maria Lai, dal titolo: Sughero, paglia, piume. Maria Lai e l’Arte Povera.
Le due nuove opere dell’artista, arrivate in Pinacoteca a luglio, saranno motivo di crescita e curiosità per le attività didattiche che coinvolgeranno i ragazzi e le loro famiglie.
Laboratori sull’Arte Povera destinati non solo ai più piccoli e declinati in diverse forme operative, per stimolare la creatività.
E la riflessione sull’arte contemporanea e i suoi linguaggi.
E per rielaborare i materiali utilizzati, con l’inserimento nell’opera di ‘oggetti trovati’ come paglia, sughero e piume.
Per la durata degli eventi l’ingresso sarà gratuito.
Per ulteriori informazioni: https://musei.sardegna.beniculturali.it/