Prenderà avvio venerdì 20 alle 8,30, alla Sezione di storia locale a Carbonia Serbariu, per concludersi domenica a Cagliari, il terzo seminario residenziale nazionale “Nei luoghi della Storia” – Luoghi del lavoro in Sardegna. Miniera, industria, colonie penali.
Luoghi del lavoro in Sardegna: seminario residenziale della rete “Parri” da venerdì 20 a Carbonia
Si tratta di un progetto dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” – Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea – ETS. L’edizione del 2023 è organizzata dall’ISSASCO con l’ISTASAC, il CSC Carbonia della Società Umanitaria – Fabbrica del Cinema, la Società Umanitaria Cineteca Sarda, la cooperativa Lilith Sezione di Storia Locale S.B.I.S., il Centro italiano della cultura del carbone, con il patrocinio del Comune di Carbonia e con il finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna.
Dopo l’edizione di Ventotene (2020) e di Bolzano (2021) “Nei luoghi della Storia” quest’anno è dedicato ai luoghi del lavoro in Sardegna. Il seminario, accompagnato da un percorso di visite guidate a musei e a siti di archeologia mineraria, è incentrato su temi della contemporaneità: dalla storia delle miniere del Sulcis-Iglesiente al modello sardo di industrializzazione, dallo sfruttamento dei relegati nelle colonie penali a quello dei prigionieri nei campi di concentramento, dalle migrazioni fino alle biografie di alcuni testimoni e protagonisti dello sviluppo industriale, della società e delle lotte sindacali. Specificamente, saranno due le sezioni dedicate a lavoro, industria, migrazioni e colonie penali. Seguiranno una tavola rotonda su memoria, fonti, didattica della storia e processi migratori, interviste e proiezioni cinematografiche. Svariate le discipline coinvolte nel confronto: dalla storia all’antropologia, dalla geografia all’archivistica.
Come nelle passate edizioni il corso è progettato affinché i partecipanti iscritti, prevalentemente insegnanti e operatori culturali provenienti da tutta Italia, si riapproprino di profili di storia del recente passato a partire dalla conoscenza dei luoghi di memoria. L’iniziativa rappresenterà anche un’occasione per indagare le vicende legate alle lotte dei minatori che, agli albori del Novecento, nei territori del Sulcis-Iglesiente, hanno rappresentato un modello per la maturazione di una consapevolezza sindacale e per la rivendicazione dei diritti fondamentali nel mondo operaio a livello nazionale.
In ordine di intervento, parteciperanno: Paolo Pezzino, Francesco Soddu, Francesca Mazzuzi, Walter Falgio, Daniele Sanna, Gianmario Leoni, Maria Giovanna Musa, Sara Zanisi, Sandro Ruju, Valeria Deplano, Costantino Di Sante, Stefano Tedde, Filippo Focardi, Laura Stochino, Marina Moncelsi, Carlo Di Bella, Silvia Aru, Francesco Bachis, Lillino Pisci, Paolo Serra, Antonello Zanda.