Messa in sicurezza del territorio
Giuseppe Doronzo – geologo – Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Ingegneria Naturalistica – AIPIN – : “Ingegneria Naturalistica ed economia circolare per mitigare i rischi naturali. Con le opere di Ingegneria Naturalistica che vedono un impiego multidisciplinare di varie figure professionali come geologi, ingegneri, architetti, naturalisti, agronomi, andremo a mitigare il rischio idrogeologico e soprattutto nelle zone di fiumi o versanti di montagne”.
Messa in sicurezza del territorio
Messa in sicurezza del territorio: “In Molise parte un cantiere di formazione che si estenderà al resto delle regioni del Sud Italia. Con il confronto avuto in Regione, partirà la campagna di formazione che vedrà centrale il ruolo dell’Ingegneria Naturalistica. Con le opere di Ingegneria Naturalistica che vedono un impiego multidisciplinare di varie figure professionali come geologi, ingegneri, architetti, naturalisti, agronomi, andremo a mitigare il rischio idrogeologico e soprattutto nelle zone di fiumi o versanti di montagne.
Dunque Ingegneria Naturalistica ad impatto ambientale zero, perchè spesso le opere realizzate seguono i criteri dell’economia circolare con l’uso di materiale naturale presente in loco”. Lo ha affermato il geologo Giuseppe Doronzo, Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Ingegneria Naturalistica, al termine dell’ Assemblea Regionale del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, svoltasi in Regione Molise.