Il Segretario Nazionale dell’Unione generale del lavoro Metalmeccanici si esprime in merito alle risposte fornite dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante il question time tenutosi oggi alla Camera
“Bene incentivare all’utilizzo dei mezzi pubblici. Questa azione deve essere affiancata da investimenti mirati. È necessario salvaguardare le produzioni del nostro Paese, dove vi sono eccellenze nell’ambito della produzione degli autobus.Ricordiamo che l’Italia è all’avanguardia con il sistema del trasporto pubblico. Siamo inoltre in linea con il passaggio a una mobilità a emissioni zero e con agli obiettivi dell’UE in materia di clima e inquinamento. Siamo dinanzi a un settore chiave. Può contribuire a sostenere l’industria jtaliana delle tecnologie pulite.
L’Ugl Metalmeccanici è favorevole a iniziative volte a potenziare l’uso dei mezzi pubblici (lo strumento del bonus trasporti va in questa direzione), in previsione della costruzione di tremila nuovi autobus e della promozione di modalità di trasporto sostenibili e alternative. Entro il 2026 si potrebbe riattivare la filiera produttiva, a dimostrazione del fatto che il Pnrr è uno strumento fondamentale per incentivare la produzione industriale made in Italy”.
Potrebbe interessarti anche: Sanità, Giuliano (UGL): “Finalmente il rinnovo della parte economica sul contratto AIOP-RSA”
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui