Misteri e paranormale non sono solo bufale e truffe
Mario Contino , lo scrittore del mistero famoso in tutta Italia per i suoi studi sul folklore e sulle fenomenologie del paranormale, vive proprio in Puglia (monopoli).Mario Contino è uno scrittore italiano nato ad Agropoli (SA) nel 1986. È un appassionato di misteri e leggende e ha intrapreso la sua attività di ricercatore nell’ambito del folklore internazionale al fine di salvaguardare e tramandare le antiche tradizioni. Ha pubblicato numerose opere letterarie e articoli giornalistici per riviste di rilevanza nazionale.
In particolare, il suo libro “Folletti e fate d’Italia” è stato pubblicato considerato uno tra i migliori libri sul folklore italiano.
Mario Contino è considerato uno dei massimi esperti italiani per ciò che concerne lo studio sulle fenomenologie del paranormale ed ha collaborato con professori universitari e professionisti in vari ambiti scientifici al fine di poter valutare la reale sussistenza di fenomeni da egli definiti “anomali”.
La sua attività letteraria conta saggi, romanzi, raccolte poetiche e testi musicali; tutti i suoi libri propongono principalmente il tema del folclore come base di ogni lavoro, trattato dal punto di vista antropologico. È stato fondatore e presidente dell’associazione italiana ricercatori del mistero (AIRM), ad oggi è un ricercatore indipendente e gestisce il canale YouTube “Universo Del Mistero”.
L’autore collabora attivamente con giornali e riviste di rilevanza nazionale, come Mistero Magazine (Mediaset), la rivista Sirio, il portale luoghimisteriosi.it ed altre realtà dell’informazione italiana. I suoi articoli sono apprezzati per la loro serietà.
Contino è stato più volte ospite in trasmissioni televisive e radiofoniche sulle principali emittenti nazionali. Lo studio sulle fenomenologie cosiddette “del paranormale”, viene condotto dal ricercatore con metodica e razionalità, senza la presunzione di dover svelare e divulgare una qualche nuova verità assoluta. Lo scetticismo è alla base delle sue ricerche, verso le quali Contino si pone da osservatore, proponendosi l’obiettivo di documentare accuratamente ogni manifestazione anomala che dovesse verificarsi nell’arco temporale del suo sopralluogo. Contino è un ricercatore dell’ignoto impegnato, tra l’altro, a denunciare quei falsi ricercatori ed i millantatori che, sfruttando la superstizione popolare, truffano le loro vittime generando un clima ostile verso i ricercatori seri che operano nel settore.
In sintesi, Mario Contino è uno scrittore italiano noto per la sua attività di ricercatore nell’ambito del folklore internazionale e delle fenomenologie del paranormale ma non solo, è altresì impegnato nell’attivismo su tematiche come i diritti degli invalidi civili e la salvaguardia della natura.