Il crogiuolo, Mondo Eco, festival di letteratura, IV edizione: domani, martedì 31 ottobre, doppio appuntamento a Casa Saddi (Pirri) con Simone Regazzoni; a Sant’Anna Arresi incontro con Piergiorgio Pulixi
Seconda giornata domani, martedì 31 ottobre, per il festival di letteratura MONDO ECO, dedicato alla Sostenibilità Ecologica, Sociale e Culturale, organizzato da Il crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri.
Mondo Eco, festival di letteratura, IV edizione: domani doppio appuntamento a Casa Saddi
“Mia Figlia, La filosofia. La forza dell’Infanzia e della paternità” di Simone Regazzoni
Casa Saddi, a Pirri (via Fieramosca 17), ospiterà un doppio appuntamento. Alle 19 Simone Regazzoni, scrittore e filosofo, già allievo di Jacques Derrida, parlerà di “Mia Figlia, La filosofia. La forza dell’Infanzia e della paternità” (Ponte alle Grazie). A dialogare con lui lo scrittore e poeta Andrea Melis, recital con Rita Atzeri, l’incontro sarà anche in streaming ((www.festivalmondoeco.it e sui canali social del Crogiuolo) e con la traduzione in lingua LIS.
La filosofia come forza generativa è una complessa esperienza di genitorialità che mette in gioco tutte le risorse del soggetto. E al contempo la genitorialità è una profonda esperienza filosofica, perché misurarsi con la nascita di un figlio o una figlia significa misurarsi con un’altra origine del mondo. Partendo dalla propria esperienza di filosofo, capace di rendere la filosofia materia viva, e padre di Julia, muovendosi tra autobiografia e riflessione, tra cartoni animati giapponesi e filosofia antica, tra pupazzi che parlano, le bambole con cui giocava Nietzsche e la spada con cui si addestra sua figlia, Regazzoni propone una nuova immagine di paternità che recupera l’idea greca di forza. La paternità è una trasmissione di forza vitale, un’educazione a sviluppare la propria forza vitale, a essere “buoni nella forza”.
“Oceano. Filosofia del pianeta” di Simone Regazzoni
A seguire, alle 20, ancora Regazzoni sotto i riflettori con il suo “Oceano. Filosofia del pianeta” (Ponte alle Grazie), sempre in compagnia di Andrea Melis, presentazione sotto forma di recital con Rita Atzeri, accompagnata dalla clarinettista Silvia Saba.
La crisi ecologica che colpisce il nostro pianeta è una crisi cosmologica che ci obbliga oggi a ripensare l’idea stessa di pianeta e di vita. Per fare questo serve una nuova filosofia della natura che guardi a ciò che, agli albori del pensiero, venne chiamato Okeanós: il flusso primordiale da cui tutto ha origine e che tutto avvolge come in un enorme grembo materno.
Questo libro di filosofia naturalistica è al contempo un corpo a corpo con la filosofia presocratica, i miti orientali della creazione, il Moby Dick di Melville, l’arte del surf, i quadri di Turner e il racconto del soggiorno dell’autore sull’isola di Maupiti, un atollo corallino della Polinesia Francese dove il libro è stato scritto.
Sempre domani (31 ottobre) Mondo Eco approda anche nel Sulcis, a Sant’Anna Arresi
“La libreria dei gatti neri” di Piergiorgio Pulixi
Alle 19, al Centro sociale in via Giudice Mariano, arriva lo scrittore cagliaritano Piergiorgio Pulixi, considerato uno dei maggiori esponenti della nuova generazione di scrittori noir e thriller (premio Scerbanenco 2019 per il miglior noir dell’anno), con “La libreria dei gatti neri” (Edizioni Marsilio Lucciole). Con l’autore ci sarà la scrittrice e giornalista Giulia Clarkson, recital a cura de Le voci di Astarte.
Grande appassionato di gialli, Marzio Montecristo ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, Les Chats Noirs, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot. Nonostante il brutto carattere del proprietario, la libreria è molto frequentata, ed è Patricia, la giovane collaboratrice di Montecristo, di origini eritree, a salvare i clienti dalle sfuriate del titolare.
La libreria ha anche un gruppo di lettura, un manipolo di super esperti di gialli mal assembrato ma molto unito, di cui Marzio è diventato l’anima. Questi improbabili investigatori si trovano a dover sbrogliare un caso intricato quanto agghiacciante. Suspense e ironia nel libro di Pulixi, che parla di libri e omaggia i classici del mystery.
Il festival Mondo Eco è realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna (Servizio beni librari) e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.
Il programma completo di tutti gli eventi e le attività è sul sito www.festivalmondoeco.it.