Mondo Eco, il festival letterario
Mondo Eco, il festival letterario organizzato da Il crogiuolo, giunge quest’anno alla quarta edizione, associando il tema della sostenibilità, come sempre declinato in tutti i suoi aspetti, ecologico, sociale, culturale e politico, a quello del mare.
“Il mare è metafora degli abissi dell’animo umano con le sue inquietudini e contraddizioni”. Mondo Eco.Spiega Rita Atzeri, direttrice artistica del festival. “Il mare è metafora con i suoi flussi opposti di conflitti e guerre, come quelle che continuiamo a vivere nel quotidiano delle relazioni interpersonali e tra Stati e Nazioni.
Mare – continua – è il luogo del viaggio, viaggio della speranza per troppi che non giungono alla meta. Il mare è anche metafora dello sconfinare di conoscenza e sentimenti: il Mare Magnum”.
E in questo mare magnum, nella prima parte del festival, che si svolgerà a Cagliari dal 30 ottobre al 5 novembre, con puntate a Sant’Anna Arresi…
Ogliastra, Quartucciu, Sinnai e Sassari con diversi appuntamenti, naviga anche uno dei panel della rassegna, quello dedicato al teatro.
Una giornata di studi in cui interverranno studiosi ed esperti, accompagnata dall’immersione e scoperta dei libri di Mario Faticoni, Alessandro Serra e Marco Martinelli.
VERSUS. Teatro/Editoria è il titolo di questo convegno nazionale nato da un’idea del critico teatrale Walter Porcedda, sviluppata insieme a Roberta Ferraresi.
Docente in Discipline dello spettacolo dell’Università di Cagliari, e la compagnia teatrale Il crogiuolo. Il convegno è patrocinato dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari.
E si svolgerà venerdì 3 novembre nell’Aula Magna “Motzo” del Campus Sa Duchessa (Corpo Centrale, 2° piano, via Is Mirrionis 1).
IL PROGRAMMA
L’incontro – a cui prenderanno parte studiosi e studiose, critici teatrali, operatrici e operatori teatrali, editori e teatranti – si articola in due tempi: la mattina, dalle 9.30 alle 13.
E’ dedicata al confronto fra teatro ed editoria e si sviluppa tramite una serie di interventi degli esperti di settore; nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, verranno presentati i volumi attraverso dialoghi con gli autori presenti.
Nella sessione della mattina (dalle 9.30), introdotta e coordinata da Roberta Ferraresi, interverranno:
Guido Di Palma, dell’Università La Sapienza di Roma, docente di Storia del teatro e storia della regia, con “Tattiche di sopravvivenza. ‘Biblioteca Teatrale’ e l’editoria accademica”;
Debora Pietrobono, responsabile ufficio stampa di Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale (dal 2022 cura, insieme a Sergio Lo Gatto, la collana editoriale Linea pubblicata da ERT e Luca Sossella editore).
Con “Di carta in carta, scritture sceniche e drammaturgia tra ricerca, editoria e istituzioni”;
David Beronio e Clemente Tafuri (AkropolisLibri – Teatro Akropolis), con “L’azione editoriale e il conflitto tra arte e cultura”. Teatro Akropolis viene fondato nel 2001 da Tafuri e Beronio.
Ponendosi da subito lo scopo di promuovere la ricerca nelle arti performative e in particolare lo studio delle origini preletterarie del teatro;
Luca Sossella, con “Competenza e competizione”. Sossella ha fondato nel 2000 Luca Sossella editore, progetto editoriale che mette insieme docenti.
Studiosi e ricercatori con l’obiettivo di superare la pratica disgiuntiva del sapere che separa, di selezionare quindi testi di autori e autrici che sappiano cogliere le connessioni, collegando la biologia e la fisica.
La cosmologia e la filosofia, la sociologia dei media e l’intelligenza artificiale, la semiologia con l’informatica;
Mattia Visani, con “…e magari un giorno pubblichi i Nobel”.
Diplomato al Teatro Stabile di Torino e laureato in Lettere all’Università di Bologna, è l’ultimo autore della prestigiosa Ubulibri di Franco Quadri, ha fondato e dirige la casa editrice Cue Press;
Alessandro Toppi, giornalista, direttore responsabile de La Falena, semestrale di critica e cultura teatrale (anche redattore di “Hystrio”, trimestrale di teatro e spettacolo, e collaboratore di La Repubblica – Napoli).
E direttore del webmagazine culturale Il Pickwick.it, interviene con “Per una scrittura che resti: La Falena, una rivista cartacea”;
Le conclusioni saranno affidate ad Andrea Porcheddu, dramaturg del Teatro Nazionale di Genova. Critico teatrale, giornalista, studioso, collabora con diverse testate giornalistiche on line e cartacee.
(“L’Espresso”, “glistatigenerali.com”, “Che-fare.com”, “Lettre International”, “Radio3 Rai”).
Nella sezione pomeridiana (dalle 16) interverranno:
Mario Faticoni, attore e regista storico del teatro in Sardegna, che presenta “Un delitto fatto bene – Misfatti, applausi, utopie del teatro in Sardegna”, in dialogo con Walter Porcedda;
Alessandro Serra, regista teatrale e drammaturgo, premio Ubu per lo spettacolo Macbettu, per “La Tempesta – dal testo alla scrittura di scena”, edito da Luca Sossella. Interviene Alessandro Toppi, modera Roberta Ferraresi;
Marco Martinelli, regista teatrale e cinematografico, uno dei fondatori del Teatro della Albe di Ravenna, che parlerà del suo “Coro”, edito da AkropolisLibri, in dialogo con David Beronio.
E Clemente Tafuri. Modera Walter Porcedda.
Dalle 18 alle 19 la proiezione del film “The Sky over Kibera” (“Il Cielo sopra Kibera”) dello stesso Martinelli, film d’arte che racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi.
Capitale del Kenya, la baraccopoli di Kibera dove il regista del Teatro delle Albe ha lavorato con 150 bambini e adolescenti reinventando il capolavoro di Dante in lingua inglese e swahili.
https://www.shmag.it/eventi/23_10_2023/torna-mondo-eco-il-festival-letterario-sulla-sostenibilita/