Movimento lungo assi lineari
Questi sistemi di staffaggio consentono al macchinario utensile che deve eseguire le diverse operazioni, di muoversi lungo gli assi lineari, che si possono denominare X,Y e Z. In sostanza, il pezzo può essere spostato di lato, in verticale oppure può eseguire un movimento longitudinale. I sistemi di staffaggio e morse a 5 assi le trovi su metechitaly.com/it/prodotti-metech/morse-5-assi/
Rotazione
Non è di certo finita qui poiché la particolarità di una morsa a cinque assi consente anche il movimento rotante. Il componente lavora su due assi A e B; più precisamente, l’asse A permette di inclinare gli utensili rispetto all’asse X, invece l’asse B rende possibile l’inclinazione sull’asse Y. In pratica, i due assi rotanti permettono al macchinario utensile di posizionarsi in tante angolazioni diverse al fine di poter svolgere operazioni anche su pezzi dalla conformazione molto complessa.
Coordinamento degli assi
Nel momento in cui si parla di sistemi di staffaggio come le morse a 5 assi, si fa riferimento a dei macchinari che richiedono una coordinazione perfetta di tutti e cinque i movimenti possibili. La funzione di coordinamento viene svolta spesso da un sistema CNC, ovvero a controllo numerico, il cui compito è quello di interpretare i comandi inviati dal programma. Il sistema deve occuparsi di posizionare ogni asse nel modo corretto e regolare la velocità, il tutto in modo sincronizzato con il lavoro da svolgere.
Operazioni complesse
Dopo questo piccolo preambolo che spiega nel dettaglio come funziona una morsa a 5 assi, è facile capire come mai questo macchinario si utilizzi per le lavorazioni più complesse. Permettendo di spostarsi su cinque assi, una morsa esegue ogni genere di operazione anche in una posizione che sembrava prima impossibile.
Diventano strumenti essenziali per, ad esempio, fresare in 3D una superficie curva, eseguire tagli inclinati su delle parti meccaniche e creare profili molto intricati. Vale a dire, che questi macchinari possono essere utilizzati nella meccanica di precisione per realizzare pezzi su misura e prototipi a tiratura limitata.
Una grande versatilità
Un po’ abbiamo già accennato il fatto che i sistemi di staffaggio sono caratterizzati da una grande versatilità. In pratica, possono essere utilizzati in tantissimi ambiti diversi. Trovano applicazione in settori quali automobilistico, aerospaziale, elettronica, medica.
Permettono di lavorare in maniera precisa su ogni genere di materiale: metallo, plastica, composti. È possibile altresì eseguire lavorazioni di diverso tipo come possono essere i tagli, la fresatura, la saldatura, l’accoppiaggio, la foratura.
Massima precisione e ripetibilità
Quando si vogliono capire il funzionamento delle morse a 5 assi e le sue caratteristiche, bisogna parlare anzitutto della massima precisione garantita ma anche dell’aspetto della ripetibilità. All’interno di un processo produttivo, le lavorazioni non devono essere solo precise al millimetro, ma occorre ripeterle su tutti i pezzi in lavorazione. Solo in questo modo diventa possibile realizzare semilavorati e prodotti di altissima qualità.